“La città dei vivi” (Einaudi): il libro di Nicola Lagioia vince il Premio Alessandro Leogrande 2021
Con 31 dei 75 voti espressi dai Presidi del Libro italiani, il pugliese Nicola Lagioia si è aggiudicato l’edizione 2021 del Premio Alessandro Leogrande per il giornalismo letterario d’inchiesta. Il suo libro si intitola La città dei vivi.
Approfondimento
La storia di un omicidio efferato
Nicola Lagioia è originario di Bari. Ha convinto i giudici del prestigioso premio giornalistico, giunto alla quinta edizione ed intitolato al giornalista e scrittore di Taranto scomparso prematuramente nel 2017. Nel suo libro ha raccontato l’omicidio di Luca Varani, compiuto nella periferia romana da due ragazzi di buona famiglia, Manuel Foffo e Marco Prato.
Oltre ad aver intervistato i protagonisti di questa storia atroce, lo scrittore ha incontrato i genitori della vittima; ha esaminato documenti e testimonianze sulla vicenda, ha intrattenuto una corrispondenza con uno dei due colpevoli.
L’uccisione di Varani scatenò un grande interesse mediatico per le modalità in cui si svolse e per la giovane età dei soggetti coinvolti. Sullo sfondo della storia si intravede una Roma a tratti malinconica e struggente.
Il commento dell’autore Nicola Lagioia
“Sono colpito, ringrazio i presìdi e gli altri autori concorrenti. La cosa che più mi disorienta di questa vittoria è che se con Alessandro Leogrande avessimo saputo che un giorno io avrei vinto un premio dedicato a lui, ce lo saremmo detto per prenderci in giro. Saluto Maria Giannico, la mamma di Alessandro, Letizia, Orazio e Davide. E anche se non è possibile andarci adesso, non vedo l’ora di essere a Taranto per fare qualcosa insieme”, ha detto il vincitore.
Un libro accolto con favore
Ecco cosa ha dichiarato Nicola Lagioia circa il suo libro “La città dei vivi”: «Quella storia era il conto sospeso con il ragazzo che sono stato, e un conto maggiormente aperto col presente in cui annaspiamo tutti». Il lavoro d’inchiesta di Lagioia è stato accolto favorevolmente sia dal mondo letterario che dai critici.
Nicola Lagioia è direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017, oltre ad essere autore di libri e conduttore radiofonico.
