Isola e penisola, similitudini e differenze
Quando si studiano materie quali la geografia, si incontrano i termini isola e penisola. Forse non a tutti è chiara, o non a fuoco, la differenza tra le due nozioni. In questo articolo vediamo le principali diversità ma anche le similitudini che ci possono indurre a confondere i concetti di penisola e di isola.
Approfondimento
Isola
Per isola si intende una formazione di terra che è completamente circondata dall’acqua, la quale può far parte di un mare, di un lago o di un fiume. Le isole si classificano in:
- fluviali;
- di lago;
- continentali;
- oceaniche;
- vulcaniche;
- artificiali.
Arcipelaghi e atolli
Più isole vicine tra loro formano un arcipelago.
Un esempio di arcipelago italiano è quello toscano, caratterizzato da isole maggiori e minori, tra cui ricordiamo: l’isola di Montecristo, l’isola d’Elba e l’isola del Giglio – quest’ultima tristemente nota in anni recenti per la vicenda della Costa Concordia.
In Europa l’arcipelago più famoso e numericamente vasto è, senza alcun dubbio, quello Greco. Mentre un altro esempio molto noto è l’arcipelago dello stato statunitense delle Hawaii composto da otto isole principali e numerosissime isolette e atolli. Un atollo è un isola corallina, a forma di anello che circoscrive una laguna centrale: quest’ultima comunica con il mare per mezzo di canali. Gli atolli sono tipici dell’Oceano Pacifico e di quello Indiano (come le Maldive).
Penisola
Per penisola, invece, si intende una porzione di terra confinante con acqua su tre lati e con un collegamento alla terraferma. La lingua di terra che unisce la penisola alla terraferma è denominata istmo.
Le penisole possono presentare un capo (sporgenza sulla costa), una punta (lingua generalmente pianeggiante) o un promontorio (con sponde scoscese e altezza notevole); per questo motivo le penisole possono essere di diverse dimensioni. Esempi di penisola sono quelle: Italiana, Iberica, Balcanica, di Crimea, Arabica.