“Io sono…Italia”: il corto di Rai Cinema in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid
Il corto prodotto da Rai Cinema e intitolato “Io sono… Italia” debutterà domani, 18 Marzo (Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid), sulle piattaforme e canali del servizio pubblico.
Realizzato da Rai Cinema insieme all’Associazione Cultura Italiae e in collaborazione con Rai Teche, il corto ha come base un brano di Giovanni Allevi, intitolato “Kiss me again” e le immagini corredate dal testo di Berruto, ex allenatore della Nazionale di Pallavolo.
Approfondimento
La musica di Giovanni Allevi
“In questo momento siamo come dei guerrieri chiusi nella nostra tenda a leccarci le ferite e affilare la spada prima di intraprendere nuove battaglie. Dobbiamo comunque avere un visione luminosa del futuro, non cedere alla tentazione di farci prendere dal panico e lo sconforto. Sono convinto che questo piccolo corto contribuirà a rafforzare dentro di noi l’entusiasmo di cui abbiamo bisogno“, ha dichiarato Allevi in una conferenza stampa di presentazione del corto trasmessa via streaming.
L’esordio del progetto
Il progetto di questo cortometraggio è nato ad Aprile scorso, in pieno lockdown. “Angelo Argento (presidente dell’associazione Cultura Italiae) mi diede l’idea di far scrivere un testo che non racchiudesse solo il momento negativo ma che si allargasse anche all’eccellenza del nostro Paese, la bellezza, la cultura, l’arte, geografia, la natura, lo sport, la generosità e la solidarietà degli italiani”. I vari interpreti in voce “conoscevano solo la finalità del progetto, visto che non avevamo ancora le immagini. Tutti quelli che abbiamo chiamato hanno detto sì; hanno letto la loro parte di testo e ce l’hanno mandata via what’s app”, ha spiegato Paolo Del Brocco ad di Rai Cinema.
Gli interpreti di voce
Nel corto ci sono vari interpreti di voce: Elena Sofia Ricci, Claudia Gerini, Paolo Briguglia, Lino Guanciale, Vinicio Marchioni, Flavio Insinna, Enrico Lo Verso, Francesco Montanari e Andrea Delogu, Massimo Ghini, Cristiana Capotondi, Valentina Lodovini, Beppe Fiorello e la figlia Anita. Ognuno di loro ha partecipato al progetto in modo assolutamente gratuito.
Un omaggio a medici e infermieri
“E’ il nostro grazie a chi è stato ligio alle regole e a chi ha sacrificato la propria vita per aiutare gli altri, come i medici e gli infermieri deceduti. Non può esserci migliore ringraziamento se non ricordando la nostra storia, la nostra arte e bellezza che ci permettono di essere un’eccellenza nel mondo“, ha dichiarato Angelo Argento.
Il lavoro filmico, realizzato per ricordare le tante vittime del Covid nel nostro Paese, è anche un modo per esaltare le eccellenze italiane e suona come un auspicio di ripresa economica nei vari settori, soprattutto quelli più penalizzati dall’emergenza sanitaria.