Il sospetto, libro di Dürrenmatt: riassunto e breve commento

Si intitola Il sospetto ed è un libro di Friedrich Dürrenmatt, scrittore, drammaturgo e pittore svizzero (5 gennaio 1921 – 14 dicembre 1990). Venne pubblicato per la prima volta nel 1953.

Il sospetto: la copertina del libro
La copertina del libro

Il sospetto, libro di Dürrenmatt: riassunto

Il sospetto è farina del demonio e conduce su una strada pericolosa il cui finale è imprevedibile. Il commissario Bärlach conosce bene la china pericolosa che può generare un sospetto ma non può fare a meno di seguire una pista, anche se le sue condizioni fisiche non gli permettono una totale libertà. Infatti, il commissario è stato ricoverato per una brutta malattia.

Forse non c’è speranza, ma lui, disteso sul letto mentre legge un numero del 1945 di Life, sembra non preoccuparsi troppo del suo stato di salute; forse quello che veramente lo preoccupa è il fatto che a breve dovrà andare in pensione. Mentre il suo amico medico Hungertobel lo visita per assicurarsi che la sua degenza proceda bene, Bärlach gli mostra la foto di copertina della rivista in cui appare un medico nazista nascosto da una mascherina chirurgica mentre sta operando un deportato senza l’utilizzo di alcuna sedazione.

Hungertobel osserva la foto e sbianca, non tanto per l’immagine, ma perché ha riconosciuto il medico.

Seconda parte

Il commissario lo intuisce e incalza l’amico, che all’inizio nega e poi cede alle domande precise, pressanti e circostanziate di Bärlach, il quale ormai ha capito che c’è qualcosa su cui indagare. Hungertobel ha riconosciuto un suo vecchio compagno di studi, un medico stimato che lavora a Zurigo ma non è certo che sia lui. Non può essere, perché dovrebbe essere quel boia assassino che torturava i deportati di un campo di concentramento fra i più terribili?

LEGGI ANCHE  La forma dell'acqua, recensione del film di Guillermo del Toro

Bärlach, che ha un po’ di tempo a disposizione si fa raccontare la storia dell’amico di Hungertobel e quando il sospetto per lui diventa quasi una certezza, decide di farsi trasferire nella clinica di Zurigo in cui lavora il presunto criminale di guerra.

In una spirale implacabile, in cui il sospetto sull’identità di un criminale, trascina nel fondo nero e pericoloso di un’indagine il commissario, inerme e fragile per via della malattia, il lettore rimane sospeso fra verità e dubbio.

=> Il libro su Amazon <=

Friedrich Dürrenmatt
Friedrich Dürrenmatt

Breve commento

Dürrenmatt ci tiene sul filo del dubbio, del sospetto di essere in errore fino a quando la chiarezza si spalanca insieme all’orrore del crimine e della facilità con cui il male agisce e distrugge. Alla fine del libro la banalità del male assume un altro, l’ennesimo volto, infido e pericoloso con il quale manifesta la sua crudeltà.

Dati sintetici

Autore: Friedrich Dürrenmatt

Titolo: Il sospetto

Traduzione: Margherita Belardetti

Edizione: Fabula, 377, 2022, 3ª ediz., pp. 120; isbn: 9788845936739

Dello stesso autore abbiamo parlato qui: Il giudice e il suo boia, recensione del libro

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: