Il giudice e il suo boia, recensione del libro di Friedrich Dürrenmatt

La rincorsa del male

Il giudice e il suo boia è un romanzo scritto nel 1952 dall’autore svizzero Friedrich Dürrenmatt. È un romanzo avvolgente che, come in una spirale, gira attorno a noi affascinandoci con la sua elegante tecnica narrativa.

Friedrich Dürrenmatt (5 gennaio 1921 – 14 dicembre 1990) fu scrittore, drammaturgo e pittore.

Il giudice e il suo boia - libro
Copertina del libro Il giudice e il suo boia (Adelphi ebook)

Il giudice e il suo boia: trama e riassunto del libro

Una scommessa con il diavolo può sacrificare un’intera esistenza. Il commissario Bärlach ne è consapevole, non tanto per ciò che rappresenta la sua professione, quanto per un incontro avvenuto quando era ancora un giovane poliziotto a Costantinopoli. Un incontro che gli ha cambiato la vita. Perché in un dialogo nato per caso, il suo conoscente Gastmann, figura umana del demonio, gli ha lanciato una sfida: realizzare una serie di crimini perfetti, di cui non verrà mai scoperto il colpevole.

Nella stessa notte in cui viene lanciata la sfida, Gastmann getta giù da un ponte un povero sconosciuto. Ciò avviene davanti allo sguardo impotente di Bärlach che non riesce ad impedirlo.

La concatenazione di delitti successivi, di imbrogli, di crimini efferati, viene commessa da Gastmann al solo scopo di soddisfare la sua perversa curiosità.

Quando viene ucciso l’ispettore Ulrich Schmied, Bärlach, che ormai è vecchio e ammalato, intuisce che ha l’ultima occasione per dipanare una matassa di crimini che lo porterà fino a Gastmann.

Dovrà però farlo da solo, utilizzando l’astuzia e prevedendo le mosse del suo avversario, il quale si nasconde in una rete criminale fitta di complicità.

Friedrich Dürrenmatt
Friedrich Dürrenmatt

Commento all’opera

Nella lettura del libro Il giudice e il suo boia seguiamo l’autore, come ipnotizzati, verso un nucleo centrale: il protagonista, Bärlach.

LEGGI ANCHE  La vera storia degli scienziati e delle spie che sabotarono la bomba atomica nazista: la brigata dei bastardi

Il commissario è un personaggio enigmatico, come il suo avversario. Sono specchio l’uno dell’altro.

Si confrontano in una lotta fra il bene e il male.

Ma Bärlach non è ciò che sembra.

Così il suo avversario.

E fino alla fine ciò che ci appare vero cambia direzione, mostrandoci un percorso narrativo diverso, più affascinante e mai banale.

=> Leggi un estratto del libro su Amazon <=

Dati sintetici

Titolo: Il giudice e il suo boia

Autore: Friedrich Dürrenmatt

Editore: Adelphi

Anno: 2015

Titolo originale: Der Richter und sein Henker

Prima edizione originale: 1952

Prima edizione italiana: 1960

Dello stesso autore abbiamo parlato qui: Il sospetto, libro di Dürrenmatt

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: