22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua: l’oro blu non va sprecato

Come ogni anno, il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il World Water Day, istituito nel 1992 dalle Nazioni Unite, è l’occasione per ricordare quanto sia importante preservare l’oro blu.

Spesso non ci rendiamo conto di quanta acqua consumiamo inutilmente ogni giorno. Un rubinetto che gocciola può far sprecare fino a 4 mila litri di acqua in un anno, lavarsi nella vasca da bagno fa consumare cinque volte più acqua rispetto alla doccia. Mentre ci si lava i denti è importante chiudere il rubinetto: tale gesto quotidiano consente di risparmiare ben sei litri al minuto.

Gli sprechi idrici domestici sono altissimi eppure, se il riscaldamento globale dovesse continuare ad aumentare, le persone con minore accesso all’acqua potabile in Europa (soprattutto nel bacino del Mediterraneo) potrebbero passare da 85 a 295 milioni.

Tra le iniziative messe in campo in Italia per questa edizione 2021 (il cui tema è “Valuing Water”, “valorizzare l’acqua”) c’è l’Aqua Film Festival, una rassegna cinematografica internazionale di corti e documentari sui temi ambientali disponibili in streaming su MyMovies dal 25 al 27 Marzo.

Siti di riferimento: www.worldwaterday.org; www.aquafilmfestival.org

Frasi sull’acqua

Se volete condividere una bella frase sul tema dell’acqua, vi consigliamo di visitare Aforismi.meglio.it dove trovate tante frasi sull’acqua.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap