Filippa Lagerback: “Credo al potere terapeutico della Natura e nella forza del sorriso”
E’ senza dubbio una delle conduttrici più green del panorama televisivo. Filippa Lagerback ha fatto della filosofia “verde” un vero e proprio stile di vita. Si muove in bicicletta, guida un’auto ibrida e abita in una casa con un grande giardino.
Al mensile “Natural Style” la presentatrice ha raccontato:
Arrivo dal Nord, sono cresciuta a pochi chilometri dal centro di Stoccolma, immersa nella natura. Dopo la scuola giocavo all’aria aperta nella neve, in primavera facevo il bagno nel lago e giravo in bicicletta per raccogliere i mirtilli selvatici. Sono cresciuta in una fiaba: quando senti il bosco “casa tua” ti senti in dovere di prendertene cura e di vivere in armonia. Lavorando come modella in giro per il mondo, ho portato con me queste buone abitudini. Per esempio, quando a 18 anni mi sono trasferita a Milano, ho iniziato a muovermi in bicicletta. All’epoca non lo faceva ancora nessuno.
Nel 2013 Filippa Lagerback ha pubblicato il manuale “Io pedalo. E tu?”.
Era una sorta di guida per vivere green, un modo per incentivare le persone ad adottare atteggiamenti più sostenibili. Oggi sui social cerco di portare lo stesso messaggio: incoraggio le persone a cambiare le proprie abitudini piano piano. Dobbiamo capire che siamo tutti connessi, ognuno di noi deve fare la sua parte per la salvaguardia del pianeta e il futuro dei nostri figli. La natura è vita.
Dal libro
La conduttrice ha poi aggiunto nell’intervista:
Credo nella garden therapy: sporcarmi le mani nella terra, parlare con le piante, abbracciare gli alberi per me è vita. A contatto con la natura mi arrivano tutte le idee, ma negli alberi c’è la risposta ai cambiamenti climatici. Quando i vicini hanno sradicato i pini perché facevano troppa ombra, ho pianto. Sono riuscita a salvare l’unico che non era stato tagliato, e ho piantato dieci alberi nel mio giardino per ristabilire la pace verde.
Tra i progetti della Lagerback un programma green, un notiziario di sole buone notizie verdi. Il suo sogno è riuscire a realizzarlo nel prossimo anno!