Nuovo arrivo in casa Disney Pixar: “Luca”, il film d’animazione italiano di Enrico Casarosa

Il colosso cinematografico Disney ha scelto di ambientare in Italia una delle sue pellicole di animazione. E’ la prima volta che il made in Italy “sbarca” in casa Disney, a cominciare dal regista (Enrico Casarosa, originario della Liguria, ma residente negli Stati Uniti), per finire alla trama, alla location (la Riviera ligure).

Si intitola “Luca” ed uscirà nelle sale cinematografiche americane il prossimo 18 Giugno 2021. Il film, diretto dal regista Casarosa (nominato all’Academy Award, dove ha ricevuto la candidatura per il miglior cortometraggio d’animazione, dal titolo “La Luna”), è prodotto da Andrea Warren.

La pellicola racconta la storia di Luca, un giovane che vivrà un momento di crescita personale ed iniziazione durante un’estate, condividendo una serie di esperienze con il suo migliore amico. Ma questo rapporto di amicizia così simbiotico nasconde in realtà un segreto profondo (che è meglio non rivelare se avete intenzione di attendere l’uscita del film).

Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca”, ha precisato il regista.

Una pellicola firmata Disney e interamente ambientata alle Cinque Terre potrebbe rappresentare un ottimo “biglietto da visita” dal punto di vista dell’attrattiva turistica. Anche se la Riviera Ligure è uno splendido posto che tutto il mondo conosce come uno dei più belli in Italia.

Il regista aggiunge: “Sarà necessario vigilare perché sia un turismo sostenibile e non snaturi il piccolo paradiso”, e precisa che dietro la storia di Luca c’è molto della sua infanzia, appunto trascorsa tra la spiaggia e il mare delle Cinque Terre.

Una curiosità: la voce del cattivo Ercole Visconti è affidata al comico romano Saverio Raimondo, sia nella versione italiana che in quella in inglese.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: