Come fare il salto da operatività a strategia: la guida di Cristian Andreatini
Cristian Andreatini dirige un’azienda che rivoluziona il modo di fare impresa, specializzata in coaching, consulenza e formazione nell’ambito dell’organizzazione e della gestione aziendale. La sua azienda affianca chi vuole migliorare l’efficienza aziendale, liberarsi dall’operatività quotidiana e assumere pienamente il ruolo di imprenditore, gestendo l’azienda con visione e chiarezza. Scegliere la sua azienda e il suo percorso significa vedere il mondo dell’impresa con occhi nuovi, trovare soluzioni pratiche, crescere come professionista e imprenditore e creare l’azienda desiderata. Visitando il suo sito cristianandreatini.it potrai lasciarti ispirare da un mix di coaching, consulenza e formazione che può rivoluzionare anche la tua realtà!
Cosa ti ha avvicinato al mondo del coaching aziendale? Hai avuto un modello o un mentore che ti ha ispirato?
E’ stato il risultato di un lungo viaggio, nato dalla mia esperienza personale e dall’osservazione quotidiana delle sfide che gli imprenditori affrontano ogni giorno. Mi sono sempre interessato all’organizzazione e al miglioramento continuo, e nel tempo ho capito che faceva parte del mio percorso. Più che un modello, è stata l’idea stessa di poter fare la differenza per le piccole realtà aziendali a ispirarmi. Volevo creare un’azienda che fosse il punto di riferimento per chi vuole crescere nel ruolo dell’imprenditore, togliersi dall’operatività e fare veramente l’imprenditore, occupandosi della gestione aziendale.
Molti vedono il business coaching come un metodo aleatorio, ma tu sottolinei spesso che questo è il metodo che fa la differenza.
Il business coaching è una vera e propria strategia di crescita e trasformazione imprenditoriale. Spesso mi viene chiesto quale sia la differenza tra coaching e consulenza, e voglio chiarire che sono due mestieri distinti. Fare solo consulenza significa entrare in azienda, prendere in mano le varie problematiche e risolverle al posto del cliente. Diciamo che la consulenza pura non è parte del mio metodo è un approccio che fine a se stessa non mi interessa né fare né proporre.
Il mio metodo, invece, è costruito su un principio fondamentale: supportare, affiancare e allenare il cliente per renderlo autonomo e capace di affrontare le sfide imprenditoriali. Non mi limito a offrire soluzioni, è un percorso che facciamo insieme affinché il cliente diventi abile e consapevole nel gestire il proprio ruolo e di conseguenza la propria azienda. Questo approccio gli permette di risolvere i problemi attuali e di costruire una sua consapevolezza per scalare, crescere e fare la differenza nel tempo. Naturalmente, ci sono momenti in cui entra in gioco la consulenza o la formazione per colmare lacune tecniche, essendo imprenditori ed essendo stati manager e dirigenti conosciamo a fondo la materia. L’obiettivo finale è che il cliente non dipenda dalla mia azienda, ma che acquisisca le competenze necessarie per guidare la sua azienda in autonomia.
Mi piace spiegare questo concetto con una frase bellissima che riassume perfettamente il mio approccio: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.” Nel mio lavoro, per fare riferimento a questa frase, affianco i clienti affinché imparino a pescare, perché il vero imprenditore è colui che sa camminare con le proprie gambe e prendere decisioni strategiche con consapevolezza, per poi insegnare questo processo alle sue persone di fiducia. Questa è la differenza che rende il business coaching uno strumento davvero potente.
Hai lavorato con tante realtà. C’è una storia o un progetto specifico che ti ha lasciato un segno particolare?
Ci sono tanti progetti che porto nel cuore, ma uno in particolare mi ha lasciato un segno profondo. Ho lavorato con un imprenditore che, pur avendo costruito una bella azienda, era completamente intrappolato nell’operatività quotidiana. Ogni giorno era immerso nella gestione di piccoli problemi, dalla supervisione delle consegne alla risoluzione di questioni tecniche, senza mai riuscire a dedicarsi alla visione strategica della sua attività.
Quando ci siamo incontrati, la prima cosa che mi ha detto è che che si sentiva esaurito e frustrato, incapace di fare il passo successivo per scalare l’azienda. La sua più grande difficoltà era delegare, aveva la convinzione che nessuno potesse fare le cose bene quanto lui. Questo lo teneva incatenato a compiti che lo allontanavano dal ruolo di imprenditore.
Ha iniziato un percorso con la mia azienda dove il cliente ha capito cosa fare, come farlo e, soprattutto, perché fosse necessario cambiare approccio. Nel giro di qualche mese, questo imprenditore è riuscito a creare procedure, a delegare responsabilità chiave e a impostare un sistema che gli permettesse di concentrarsi su ciò che conta davvero per la sua azienda.
Questo progetto mi ha colpito perché incarna perfettamente il senso del mio lavoro, non risolvere i problemi per il cliente, ma renderlo capace di affrontarli e superarli in autonomia. Ogni imprenditore ha dentro di sé il potenziale per fare la differenza, e il nostro compito è affiancarlo per farlo emergere, scoprirlo e metterlo in pratica.
Mi interessa conoscere meglio il tuo metodo di lavoro. Quando entri in contatto con un nuovo cliente, qual è il tuo primo passo? Come sviluppi una strategia su misura per ogni realtà aziendale?
Il mio primo passo è sempre quello di ascoltare. Il nostro metodo è improntato in primis nell’ascoltare e capire il cliente, la sua storia, le sue sfide e i suoi obiettivi. Non esistono soluzioni preconfezionate perché ogni azienda è unica così come l’imprenditore e le persone che la compongono. Si parte da un’analisi aziendale approfondita della situazione attuale per identificare punti di forza e aree di miglioramento. Solo dopo aver compreso appieno il contesto viene sviluppata una strategia personalizzata che rispecchi le priorità aziendali e i valori del cliente. Ogni passo del percorso è pensato per essere concretamente applicabile, con l’obiettivo di ottenere risultati.
Nel campo della consulenza aziendale, ogni cliente è diverso, ma ci sono alcune problematiche comuni che incontri più spesso? Quali sono e come le affronti?
Ci sono alcune sfide che ricorrono spesso, come la gestione del tempo, le difficoltà di comunicazione con il personale, la mancanza di un piano strategico chiaro per il futuro e la gestione delle relazioni con i fornitori e i clienti. Questi problemi sono spesso sintomi di una struttura organizzativa inefficace o di un approccio alla leadership che ha bisogno di essere rivisto. Per affrontarli, si parte dall’organizzazione interna, aiutando il cliente a identificare priorità e processi chiave. Con un approccio strutturato e una visione chiara degli obiettivi, l’imprenditore viene accompagnato verso una gestione più efficace e strutturata della sua attività.
Parlando di leadership, un tema che sembri molto apprezzare, cosa diresti che rende un leader davvero efficace? Come aiuti i tuoi clienti a sviluppare questa qualità?
Un leader è colui che riesce a influenzare e guidare il proprio team senza imporre, ma ispirando e costruendo una visione condivisa. La leadership non è solo un ruolo, ma un insieme di competenze e comportamenti che permettono di coinvolgere e motivare le persone verso obiettivi comuni. Con tutta l’esperienza acquisita negli anni e affrontando in prima persona tutte queste sfide, accompagniamo i clienti in un percorso di scoperta e crescita personale, aiutandoli a comprendere come la loro comunicazione, intelligenza emotiva e capacità relazionali influenzano se stessi e le persone che sono al loro fianco. Insieme esploriamo situazioni reali, identifichiamo aree di miglioramento e lavoriamo per sviluppare la capacità di mettersi nei panni degli altri, di ascoltare attivamente e di comunicare con trasparenza.
Attraverso un mix di coaching e formazione pratica, li aiutiamo a creare un ambiente di lavoro positivo, dove il team si sente valorizzato e motivato. L’obiettivo non è solo quello di migliorare le performance del leader, ma anche di costruire un team coinvolto e autonomo, capace di affrontare sfide e raggiungere risultati straordinari. Per noi, un leader guida e allo stesso tempo ispira gli altri a diventare leader a loro volta.
Guardando al futuro, hai degli obiettivi personali o professionali che vorresti realizzare nei prossimi anni?
Assolutamente sì. Il mio obiettivo più grande è creare un’azienda dove professionisti che, nel tempo, hanno ricoperto ruoli manageriali e dirigenziali, possano mettere a disposizione la loro esperienza reale. Voglio costruire un team di persone che abbiano vissuto sulla propria pelle tutto ciò che accade in una realtà aziendale, perché solo così si può davvero entrare in contatto diretto con imprenditori, manager e dirigenti, comprendendo a fondo esigenze e sfide. È proprio per questo che funziona perfettamente un mix calibrato di coaching, consulenza e formazione, modellato sulle necessità specifiche del cliente.
Voglio raggiungere sempre più imprenditori e artigiani che desiderano trasformare il loro modo di fare business. Mi piacerebbe anche scrivere le mie esperienze e riflessioni su questo lavoro, per offrire una guida pratica e motivazionale a chi affronta le sfide dell’organizzazione e gestione aziendale. E, soprattutto, voglio continuare a crescere e imparare, perché credo che solo un coach in continua evoluzione possa veramente aiutare i propri clienti a fare altrettanto.