Cosa significa “Unabomber” ?
Unabomber è l’appellativo affibbiato dall’FBI al serial killer Ted Kaczynski, arrestato il 3 aprile 1996 e condannato all’ergastolo per aver ucciso nell’arco di quasi 18 anni tre persone e per averne ferite altre 23. La particolarità di questo personaggio, tra i più noti criminali seriali del mondo, è stato l’uso di pacchi bomba postali per attentare alla vita delle sue vittime. Il termine deriva dalle parole University and Airline Bomber, sigla con la quale veniva indicato dagli inquirenti prima della sua cattura.
Unabomber in Italia
Lo stesso termine è stato usato anche dalla stampa italiana per riferirsi all’autore di numerosi atti di violenza occorsi in Italia, tra la regione Veneto e la regione Friuli negli anni tra il 1994 e il 2006. Nel caso italiano, il criminale seriale preparava ordigni esplosivi in grado di menomare le vittime e li collocava in luoghi pubblici o comunque aperti al pubblico.
Le azioni attribuite all’Unabomber italiano sono oltre 30: il caso è ancora oggi irrisolto e il colpevole è ignoto. Questi non ha mai rivendicato i suoi atti, anzi, ha dimostrato grande abilità nell’evitare di lasciare indizi a lui riconducibili.