Carnevale di Venezia: ecco dove e quando seguirlo online
Piazza San Marco, quest’anno, si presenta particolarmente vuota e triste. La tradizione del Carnevale a Venezia ha subito, a causa del Covid, una brusca battuta d’arresto. In questi giorni di Febbraio, di solito, la Città della Laguna si popolava di tantissime persone vestite con abiti e maschere colorati ed eleganti.
I palazzi più belli della città ospitavano feste e balli in maschere e Piazza San Marco si animava di turisti, famiglie, bambini in cerca di momenti di allegria ed evasione.
Ma il Carnevale veneziano non può certo morire, e così in questo anno così particolare si è deciso di trasferire la festa online. L’appuntamento, in streaming, è dalla Sede che ospita il Casinò di Venezia (Ca’ Vendramin Calergi), ogni giorno fino al 16 Febbraio prossimo, a partire dalle ore 17 (per un’ora e mezza circa). Il Carnevale di Venezia sarà trasmesso sul sito ufficiale del Carnevale, su Televenezia (canale 71 del digitale terrestre), sui vari canali social.
Interviste, racconti, aneddoti e curiosità sulla festa più attesa dell’anno dai Veneziani: è prevista un’interessante carrellata di notizie, storie ed informazioni sul presente, passato, e sui luoghi ed i protagonisti del Carnevale a Venezia.
Dal 12 al 16 Febbraio, per evitare assembramenti, è stato disposto un limite di accesso in alcune strade di Mestre e Venezia. In particolare, nel prossimo week end di Carnevale, saranno attuate diverse misure per contenere l’afflusso di persone nelle vie, per consentire che si possa festeggiare senza eccessi per non rinunciare alla sicurezza che il periodo impone.
Intanto anche Venezia, immobile per troppi mesi come tante città d’arte italiane, prova a ripartire aprendo nuovamente i luoghi della Cultura. Palazzo Ducale riapre al pubblico dopo quattro mesi l’11, 12, 15 e 16 Febbraio.