L’amica geniale 3ª stagione, dal 6 febbraio su Rai 1 dopo Sanremo

Un tuffo negli anni Settanta

Sono quattro le serate evento previste a partire dal 6 febbraio prossimo, destinate alla terza stagione, tratta dal libro L’amica geniale, di Elena Ferrante.

Le vicende delle due amiche Lia e Lenù andranno in onda subito dopo il Festival di Sanremo, quindi in seconda serata.

Questa terza stagione si rifà al terzo libro della quadrilogia scritta da Elena Ferrante, intitolato “Storia di chi fugge e di chi resta”.

Girata tra Napoli e Firenze, la terza stagione di questa fortunata serie tv riprende da dove l’avevamo lasciata. Le due amiche Lila ed Elena sono cresciute. Mentre Lenù insegue il sogno di diventare scrittrice e intanto si sposa e mette al mondo un figlio, Lila è separata dal compagno e sbarca il lunario lavorando duramente in una fabbrica.

Le due donne vivono realtà differenti ma difficili, mentre sullo scorcio si profilano le lotte dell’emancipazione femminile degli anni Settanta.

Il regista Daniele Luchetti ha cercato di rendere al meglio in tv l’atmosfera dinamica di quegli anni. Ha dichiarato:

Ho utilizzato un processo simile a quello del cinema degli anni 70. Con molte riprese in diretta e in esterna. Ho dovuto spiegare agli attori giovani il periodo e motivarli perché non lo conoscevano.

L'amica geniale - ciclo - Elena Ferrante
Il primo volume del ciclo “L’amica geniale” è del 2011; i successivi sono: “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014).

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap