Accendino Bic: la storia di un’invenzione di successo

Ne 1973 il marchese Marcel Bich ebbe un’intuizione geniale, che lo portò a inventare l’oggi celebre Accendino Bic. Allo scopo di consolidare il suo impero imprenditoriale, nato dall’idea di trasformare la penna a sfera inventata da Biró in una penna per tutti gli utilizzi quotidiani, immaginò un accendino usa e getta.

accendino Bic, accendini Bic
Accendini Bic

Accendino Bic: l’idea

All’inizio degli anni ’70 Bich decise di acquistare l’azienda francese di accendini Flaminaire. La sua idea era quella di sviluppare un accendino usa e getta che facesse concorrenza ai poco pratici fiammiferi di legno e agli accendisigari che invece erano costosi e ingombranti.

Da qui l’idea di utilizzare un accendino già in uso, modificarlo con una carica di benzina non sostituibile e dotarlo di un sofisticato meccanismo di accensione.

i componenti di un accendino Bic
I componenti di un accendino: ogni accendino che esce dalla fabbrica deve superare almeno 50 controlli

Icona di design

Il successo fu strepitoso e l’accendino Bic divenne un’icona con il suo design ellittico, semplice e maneggevole. Ci sono diverse versioni oggi dell’accendino Bic: la piccola, la media e il formato normale che permettono comunque un utilizzo comodo dell’accendino usa e getta.

Dopo la sua produzione di massa, l’accendino divenne un successo mondiale consacrando il suo inventore Marcel Bich e permettendogli di veleggiare fra i grandi industriali europei.

L’accendino divenne un’icona e un oggetto da collezione, tanto che sia il MoMA di New York sia il Centre  Georges Pompidou di Parigi ne conservano alcuni esemplari come oggetti iconici e di design.

Marcel Bich

L’imprenditore Marcel Bich era originario di Chatillon (Aosta). Il suo cognome era scritto con l’acca finale ma quando si trasferì in Francia fece togliere l’ultima lettera. Bich in francese significa cerbiatta, un’associazione non tanto gradita al barone.

LEGGI ANCHE  La scoperta dei raggi X

Egli preferì un suono più secco rispetto a quello che avrebbe avuto il suo cognome letto con l’acca finale.

Marcel Bich

Accendino Bic: storia e commento video

Quanto costa?

Si calcola che ogni giorno vengano venduti 6 milioni di esemplari!

Di seguito un esempio da Amazon.

accendino Bic, accendini Bic

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

4 Shares 2K views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap