3 novembre: è il Sandwich Day, la giornata dedicata allo spuntino più diffuso al mondo
Un buon panino è sempre il benvenuto, in qualsiasi momento della giornata. Il sandwich è così diffuso e popolare in tutto il mondo che ha meritato la celebrazione di una Giornata durante l’anno. Oggi, 3 novembre, ricorre appunto il “Sandwich Day”.
Con un sandwich ci si può sfiziare con vari ingredienti: dai condimenti più semplici a quelli più ricchi ed elaborati, il risultato è sempre ottimo e sicuramente appetitoso.
Chi ha inventato il termine “Sandwich”?
L’origine della parola è stata attribuita a John Montagu, il IV Conte di Sandwich, che nacque proprio il 3 novembre 1718.
Il significato del termine, invece, è piuttosto controverso. L’ipotesi più attendibile è quella che si riferisce a Sandwich, città della contea di Kent, in Inghilterra, denominata “città mercato”. John Montagu, il IV Conte di Sandwich, abitava proprio in questa città del Regno Unito. Il titolo a lui attribuito, “Conte”, significa sostanzialmente “Capo”, cioè colui che faceva le veci di un Sovrano.
A John Montagu è riportato anche un episodio che la tradizione inglese tramanda da tempo. Siccome era un amante del gioco di carte, si racconta che chiese di poter mangiare la carne tra due fette di pane, in modo da non ungere le carte durante il gioco e non sporcarsi le dita.
Si dice inoltre che, durante i suoi frequenti viaggi, il Conte portasse con sé un sandwich, ossia un pasto facile da preparare e veloce da consumare.
Da allora si dice “A Sandwich” per indicare lo .stesso “panino” che Montagu aveva l’abitudine di mangiare nei suoi spostamenti. Proprio da questa “storia” tramandata nel tempo è nato il nome di Sandwich.
Sulla scorta di alcuni documenti, però, pare che l’origine del nome risalga a molto tempo prima. Il “panino” a cui è stato dato il nome di Sandwich è antico quanto lo è il pane. Alcuni studiosi ritengono che il suo utilizzo possa risalire addirittura al I secolo a.C.
La versione americana del sandwich che conosciamo noi oggi è stata diffusa a partire dal 1923.
Per partecipare al Sandwich Day preparate un sandwich fantasioso e postate la foto sui profili social utilizzando l’hashtag #NationalSandwichDay.