Ritratto di Jeanne Hébuterne, dipinto da Amedeo Modigliani

Print Friendly

Il Ritratto di Jeanne Hébuterne è uno dei quadri più famosi di Amedeo Modigliani. E’ stato dipinto nel 1917 ed è un olio su tela di 55 x 38 cm. Attualmente si trova in Giappone e appartiene ad un collezionista privato. Nel quadro è ritratta Jeanne, fidanzata di Modigliani che all’ epoca aveva diciannove anni. E’ più giovane di lui di  quattordici anni quando si incontrano a Parigi. Jeanne è una dotata pittrice, quando si conoscono lei sta studiando all’Accademia Colarossi, è una ragazza dalla forte personalità, affascinata da Modigliani e dalla sua pittura. Fra loro inizia un rapporto che durerà fino alla morte del pittore.







Ritratto di Jeanne Hébuterne, di Amedeo Modigliani (1917)
Amedeo Modigliani: Ritratto di Jeanne Hébuterne (1917)

La loro frequentazione si sviluppa in una Parigi artisticamente in fermento, Modigliani in quel periodo lavora molto e i due si incontrano soprattutto nel suo studio in Rue de la Grande Chaumière. Lì la ritrae, esaltandone la bellezza, che non è appariscente, ma è particolare; forse Modigliani trova in lei gli stimoli estetici che sta cercando in quel periodo e che definiscono altri suoi quadri.

Gli occhi in particolare sono dipinti con un’attenzione profonda alla luce e donano al quadro un effetto magico e spirituale. Colpiscono la posizione del collo e la sua lunghezza accompagnata dalla mano che definisce la linea del busto. L’armonia delle forme costruisce un dipinto magnifico composto da colori caldi e pieni.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante

Questo é un gioco per mantenere viva l'arte. Clicca mi piace ed io ti assegnerò un'artista. Non importa se lo conosci, cerca su internet e pubblica su Facebook l'opera che ti piace di più.
Mi è stato assegnato Modigliani da @gaetano ed ho scelto il dipinto intitolato " Ritratto di Jeanne Hébuterne".