Perché non esiste il Nobel per la matematica?

Print Friendly, PDF & Email

Il premio Nobel è un’onorificenza mondiale conferita annualmente a persone che si sono contraddistinte nei diversi campi del sapere, apportando considerevoli benefici all’umanità. Istituito grazie alle ultime volontà dell’industriale svedese Alfred Nobel, (1833-1896), ricordato per essere stato l’inventore della dinamite, firmate al Club Svedese-Norvegese di Parigi il 27 novembre 1895.

Matematica
Il Premio Nobel per la matematica non viene assegnato.

I premi vengono assegnati annualmente a partire dal 1901 e vengono conferiti per la pace, la chimica, la letteratura, la medicina e la fisica. Non esisteva, e non esiste a tutt’oggi invece, il premio Nobel per la matematica.







Perché non esiste il Nobel per la matematica?

Una delle teorie più plausibili è quella che tale disciplina non rientrava negli interessi dell’industriale svedese Alfred Nobel, più interessato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica e la fisica) piuttosto che a quelle teoriche.

Tra le altre teorie, troviamo quella che giustifica quest’assenza con il fatto che Nobel avrebbe scoperto che la sua amante lo tradiva con il matematico Magnus Gustaf Mittag-Leffler; dà lì l’imminente decisione di escludere a priori la matematica tra le discipline premiate. Infatti se avesse riconosciuto la matematica tra le discipline da premiare, con molta probabilità l’Accademia Reale svedese avrebbe conferito il premio proprio al suo rivale in amore Mittag-Leffler per i suoi incredibili studi sulle funzioni analitiche, sulle equazioni differenziali omogenee ed in ultimo sul calcolo delle probabilità.

Così ai giorni nostri, i Nobel assegnati annualmente sono quelli che riguardano i campi della Fisica, della Chimica, della Medicina o Fisiologia, della Letteratura, della Pace e dell’Economia e sono comunemente ritenuti i più prestigiosi assegnabili in tali campi. Resta comunque un rammarico per il fatto che ancora oggi non si sia istituito il Premio Nobel per la Matematica, sperando che ciò avvenga presto.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante