Mèches e colpi di sole, differenze

Print Friendly, PDF & Email

Il look è da sempre un chiodo fisso per le donne. E non solo. Due tecniche molto usate da parrucchieri e hair stylist di tutto il mondo, per schiarire la capigliatura sono: le mèches e i colpi di sole. Può darsi che abbiate sentito nominare questi due termini. E può darsi che li consideriate sinonimi. Spesso ci si confonde su questi due tipi di tecniche pensando che siano uguali. In realtà esistono delle sostanziali differenze. In questo articolo spieghiamo quali sono le differenze tra colpi di sole e mèches.

mèches e colpi di sole - differenze

Mèches

Le mèches sono un tipo di acconciatura particolare. Permettono di realizzare un gioco di colore e di tonalità che si muove nei toni più chiari. Permettono al contempo di mostrare una capigliatura originale e interessante. Per realizzare una mèche, l’hair stylist decolora le ciocche più grosse realizzando un effetto più marcato e netto, ottenendo una sfumatura più decisa nel colore. In questo senso, l’acconciatura con le mèches tende a essere molto più visibile rispetto ai colpi di sole.

Dopo aver eseguito le mèches a casa o dal parrucchiere di fiducia, bisogna tenere in considerazione che il capello può risentirne. Si rende quindi necessario applicare una maschera ristrutturante almeno una volta alla settimana. Serve cercare di evitare l’uso eccessivo di piastre per capelli e proteggere gli stessi con spray appositi.

Colpi di sole

I colpi di sole, invece, permettono di sfoggiare capelli decorati con ciocche, dalla misura inferiore rispetto a quella della tecnica descritta precedentemente. I colpi di sole sono di colore chiaro e vengono realizzati dagli esperti creando un tono su tono in maniera naturale che dona all’acconciatura un effetto unico.







Solitamente, l’hair stylist, schiarisce o scuriscele le ciocche dei capelli, con appena una o due tonalità di colore. Si ottengono in questo modo dei riflessi molto naturali. In ogni caso, l’effetto dei colpi di sole è meno marcato rispetto alle mèches e la sfumatura del colore dona un risultato assolutamente “nature”.

mèches colpi di sole - capelli parrucchieri

Similitudini

Esistono tuttavia anche delle somiglianze tra le due tecniche. Entrambe i trattamenti permettono di schiarire i capelli e di ottenere una capigliatura più luminosa. Si potranno così sfoggiare le ciocche in modo che appaiono più naturali oppure con un effetto decisamente più marcato.

Per realizzare sia le mèches, sia i colpi di sole, sono necessari strumenti come: pettini, cuffia, penna e la carta stagnola. Come anticipato precedentemente, possiamo eseguire questo tipo di tecniche sia in casa che dal nostro parrucchiere di fiducia, a seconda delle esigenze, della spesa che si vuole affrontare e della qualità che si vuole ottenere.

La cosa più importante per una donna, dopo il suo talento, è il suo parrucchiere. (JOAN CRAWFORD)

Se l’argomento ti è sembrato interessante ti consigliamo di proseguire la lettura di alcune frasi e citazioni sui parrucchieri, presenti sul sito Aforismi.meglio.it.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante