Perché il cinema è la “settima arte”?

Print Friendly, PDF & Email

Le Arti, prima dell’avvento del cinema, erano sei. Queste erano molto più antiche e le loro origini si perdono nella notte della storia. Dopo l’avvento della cinematografia venne istituita “la settima arte”, nome scelto semplicemente perché fu l’ultima ad essere inventata tra le forme artistiche e di spettacolo.







Oscar, Cinema - settima arte
La statuetta dell’Oscar: è il premio più ambito per chi lavora nel mondo del cinema.

La sua prima apparizione risale al 1895, quando i francesi fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film, ciascuno della durata di circa un minuto: L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l’usine Lumière à Lyon), Il volteggio (La voltige), La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges), L’arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L’arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone), I maniscalchi (Les Forgerons), L’innaffiatore innaffiato (L’arroseur arrosè), La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè), Il salto alla coperta (Le saut à la couverture), La Piazza di Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon) ed il Bagno in mare (Baignade en mer). La cinematografia (nota con l’abbreviazione di cinema) è una delle forme d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni sociali, mediatici e culturali di fine XIX secolo.

I fratelli Lumière e il Cinematografo
I fratelli Lumière e il Cinematografo

Le sette arti

Ma la cosiddetta “settima arte” in realtà dovrebbe essere “la decima”, perché come tutti sanno, le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze, sono in tutto nove. Comunque a noi sono state tramandate solo sei delle arti delle Muse, come si evince dalla scala di seguito elencata:

  1. La prima arteArchitettura,
  2. la seconda arteMusica,
  3. la terza artePittura,
  4. la quarta arteScultura,
  5. la quinta artePoesia,
  6. la sesta arteDanza ed infine, Muse a parte,
  7. la settima arteCinema.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante