Warcraft – L’inizio: recensione e commento al film
Diretto dal regista britannico Duncan Jones (chiamato anche Zowie Bowie o Joey Bowie) il film “Warcraft – L’inizio” (Titolo originale: Warcraft – The Beginning) è uscito nel 2016 e prende ispirazione diretta dal videogioco “Warcraft: Orcs & Humans” che risale al 1994 e che ha dato inizio alla fortunata saga di Warcraft (di Blizzard Entertainment). Inizialmente le aspettative di critica e pubblico erano tiepide: come spesso è accaduto in passato per i film che traspongono le trame dei videogiochi, ci si aspettava un flop, invece con Warcraft – L’inizio questa eventualità è stata scongiurata.
Approfondimento
Trama del film
Gli orchi vogliono conquistare il mondo degli umani: Azeroth, dove regna un’alleanza dei sette regni che da tempo immemore ha portato la pace fra gli uomini. Il mondo degli orchi ormai sta morendo e devono lasciarlo. Per poter giungere in quello degli umani non si avvalgono di astronavi: siamo in una Era in cui si combatte con cavalli e spade, ma si utilizza la magia. Una magia maligna che si avvale delle energie degli schiavi che gli orchi hanno sottomesso e che si chiama Vil.
Grazie a questa magia riescono a costruire un portale attraverso il quale giungono nel mondo di Azeroth. Gli uomini cercano di contrastarli e con l’aiuto del Guardiano, un mago, che da tempo immemore protegge uno dei regni di Azeroth, cercano di contrastare l’esercito degli orchi.
La battaglia non è alla pari perché gli orchi, oltre ad essere dei combattenti feroci, sanguinari e potenti, hanno dalla loro il Vil che rinforza le ossa e i muscoli di coloro che si fanno intossicare dalla sua potenza. Il Vil però richiede un prezzo da pagare per chi si avvale della sua forza e presto anche gli orchi comprenderanno quale prezzo immenso devono pagare.
Anduin Lothar: Proteggeremo il regno. Tu e io.
Durotan: Ci proveremo. Amico mio.Leggi altre frasi del film Warcraft – L’inizio
Warcraft – L’inizio: il trailer
Locandina e poster
Commento al film
Warcraft – L’inizio racconta questa storia semplice ma avvincente e porta sullo schermo, con effetti speciali efficaci, una saga fantasy che è nata da un gioco e si è trasformata in un successo planetario. E’ un film divertente per chi, profano, non conosce la vicenda, mentre per gli appassionati non deluderà la ricostruzione particolareggiata della storia, che il regista Duncan Jones ha realizzato per loro e che alterna un ritmo incalzante a momenti più lenti, necessari per diluire il film in due ore di spettacolo fantasy.