Strade extraurbane principali e strade extraurbane secondarie, differenze
Quando si guida o semplicemente andando in giro per commissioni o al lavoro, si ha a che fare con termini come strade extraurbane principali e strade extraurbane secondarie.
Approfondimento
Ti ricordi la differenza?
Quasi sempre le percorriamo in modo automatico senza soffermarci a pensare quali siano le caratteristiche di ognuna. E troppo spesso non ricordiamo le differenze studiate ai tempi della scuola guida. (State annuendo?)
In generale, la “strada” (ovvero l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali) può essere distinta a seconda delle sue caratteristiche funzionali, tecniche e strutturali. Vediamo di seguito le due definizioni per classificare correttamente le strade extraurbane principali e quelle secondarie.
Strade extraurbane principali
Le strade extraurbane principali sono diverse rispetto a quelle secondarie perché presentano una diversità strutturale dovuta ad una maggiore grandezza.
Questo tipo di strade è caratterizzato da carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile. Sono strade dotate di corsie di accelerazione / decelerazione ed hanno spazi eventuali per sostare con il proprio mezzo.
Il limite sulle strade extraurbane è di 110 km/h per le automobili, i camion e le moto. Bisogna prestare attenzione perché sono strade riservate solo ad alcune categorie di veicoli a motore e bandite per altri: ad esempio non vi possono transitare motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc e mezzi come biciclette e pedoni sono severamente vietati.
Strade extraurbane secondarie
Le strade extraurbane secondarie, come può essere facilmente intuibile dal nome, sono molto più piccole rispetto a quelle principali.
Presentano una singola carreggiata a doppio senso di marcia e possibili intersezioni laterali o passaggi a livello.
A differenza delle extraurbane principali, il limite di velocità su questo tipo di strade si abbassa a 90 km/h e sono abilitate al transito di tutte le tipologie di veicoli a motore. Non manca poi anche la circolazione di biciclette e, in casi eccezionali, addirittura il transito pedonale è ammesso.
Se volete continuare la lettura sull’argomento “strade”, vi consigliamo una selezione di celebri frasi, citazioni e aforismi dedicate proprio alle strade.