Sguardo dal rosso, analisi dell’opera di Paul Klee del 1937
Sguardo dal rosso è stato dipinto da Paul Klee nel 1937. La tecnica utilizzata è pastello su cotone bianco e misura 47×50 cm. Attualmente è conservato nel Klee Museum di Berna. I quadri che Klee dipinge in questo periodo sono caratterizzati da una commistione di colori e segni in cui la ricerca del pittore sembra dirigersi verso l’essenzialità, cioè verso una comunicazione che cerca di riprodurre segni primordiali nei quali si intravedono profili stilizzati, possibili paesaggi e aspetti della natura che vengono interpretati in modi diversi.
La ricerca dell’essenzialità permette a Klee di sviluppare una serie di opere simboliche che derivano dalla realtà la quale viene spogliata e proposta solo attraverso alcuni dei suoi aspetti essenziali. In questo quadro l’utilizzo di pennellate nere e marcate, servono per definire una sorta di musicalità che accompagna la lettura del quadro.
Vi sono segni di interpunzione, punti, linee, figure incomplete che costruiscono una sorta di labirinto in cui l’occhio si perde alla ricerca di una via d’uscita. Tale ricerca non è angosciosa ma curiosa di ciò che può trovare durante il suo percorso.
Il titolo in lingua inglese del quadro è Beware of Red. Tradotto letteralmente: Attenzione al rosso.
E’ una delle opere più riprodotte di Paul Klee; è possibile acquistare repliche autorizzate a prezzi bassi anche su Amazon.