San Valentino: 6 film d’amore da guardare (o riguardare)

Ad una settimana esatta da San Valentino, ecco un’idea per creare l’atmosfera giusta per la Festa degli Innamorati. Se vi piacciono i film e le pellicole che parlano d’amore vi fanno sognare, in attesa che arrivi il 14 febbraio potreste cominciare a guardarne qualcuno particolarmente adatto per l’occasione. Di seguito i film d’amore da riguardare.

Per San Valentino: un elenco di 6 film d’amore da rivedere

Chiamami col tuo nome (2017)

Il film Chiamami col tuo nome del regista Luca Guadagnino, è ambientato nell’estate del 1983, ed è basato sul romanzo di Andrè Acimann e premio Oscar per la sceneggiatura di James Ivory.

La pellicola è stata girata nel Nord Italia, precisamente nei dintorni di Crema, dove vive il regista, e racconta la storia d’amore tra il giovane Elio e lo studente americano Oliver.

Io ballo da sola (1996)

Un film cult di Bernardo Bertolucci, che inneggia all’amore e alle sue innumerevoli sfumature: Io ballo da sola narra l’avventura non solo sentimentale della diciannovenne americana Lucy (interpretata da Liv Tyler), ed ha come location le colline assolate nei dintorni di Siena, in Toscana. Se avete già visto questo film vale la pena fare il bis anche solo per rivedere l’emozionante scena del bacio perfetto tra i covoni di paglia.

La Dolce Vita (1960)

Il film La dolce vita è tra quelli che hanno fatto la storia del cinema. La scena indimenticabile del bacio nella Fontana di Trevi tra i protagonisti Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg fa ancora oggi un certo effetto. Anche perché di fatto è praticamente impossibile da replicare, dato che si rischia una mula altissima (sui 450 euro). La pellicola di Federico Fellini, anche se datata, lascia sempre sognare un po’ e quindi ci sembra indicata per tutti gli innamorati e i sognatori.

Baciami Ancora (2010)

Un film sull’amore da vedere e rivedere è senz’altro Baciami ancora, il fortunato seguito che il regista Gabriele Muccino ha dato al suo L’ultimo bacio. Una delle scene clou della pellicola è quella in cui Stefano Accorsi e Vittoria Puccini si ritrovano sotto una pioggia scrosciante e si lasciano andare ad un bacio appassionato. La pellicola offre inoltre una splendida panoramica di alcuni dei posti più suggestivi della Capitale.

Io e lei (2015)

L’amore va celebrato in tutte le sue varianti. Il film Io e lei vede due attrici italiane per la prima volta insieme sul set: si tratta di Margherita Buy e Sabrina Ferilli. La regista Maria Sole Tognazzi ha voluto rendere omaggio all’unione di due donne innamorate, e ci è riuscita benissimo.

Romeo e Giulietta (1968)

Per gli innamorati più tradizionalisti non può mancare la visione di uno dei capolavori cinematografici realizzati sulla coppia più celebre (e sfortunata) del mondo: Romeo e Giulietta. La versione cinematografica del 1968 è diretta da Franco Zeffirelli e interpretata dai due giovanissimi attori: Leonard Whiting e Olivia Hussey. Il balcone non è quello originale che si trova a Verona. La pellicola infatti è stata girata nei borghi italiani tra Pienza, Gubbio, Artena e Tuscania.

Romeo e Giulietta - Romeo and Juliet
Romeo e Giulietta

Film d’amore: la location giusta

Per far sì che un film d’amore riesca a creare l’atmosfera giusta per il romanticismo e le coccole, è necessario scegliere una zona della casa tranquilla, dove poter trascorrere qualche ora in completa intimità. Ogni coppia ha bisogno di ritrovare se stessa, ogni tanto, e se questo avviene a San Valentino tanto di guadagnato.

LEGGI ANCHE

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Un pensiero su “San Valentino: 6 film d’amore da guardare (o riguardare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

388 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap