Differenza tra pollo e gallo

Oltre al fatidico dilemma se “è nato prima l’uovo o la gallina“, spesso ci chiediamo quale sia la differenza tra pollo e gallo. I due termini, seppur apparentemente simili, presentano delle sostanziali differenze.

Vi sono differenze di significato tra i termini "gallo" e "pollo"
Il gallo presenta una cresta ed è definito “re del pollaio” perché è il maschio allevato ai fini riproduttivi

Il pollo

Il termine pollo deriva dal latino pullus, ovvero animale giovane. L’origine di questo animale è già documentata al 4000 a.C. nella piana dell’Indo. Attraverso la Persia, l’animale giunse poi in Grecia e successivamente la sua presenza si diffuse nel resto d’Europa. Il termine pollo è quello generico adottato sia per il maschio che per la femmina.

I polli domestici sono da sempre allevati dall’uomo e utilizzati per diversi scopi: carne, uova, piume. In natura i polli hanno una vita che varia dai cinque agli undici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne vengono generalmente abbattuti all’età di sei-quattordici settimane. Il pollo, a differenza del gallo, viene sottoposto alla castrazione.

Le denominazioni dei polli

I polli assumono diverse denominazioni a seconda dell’età e del peso: sono definiti pollastri fino a 3-4 mesi e con un peso di 600 grammi; definiti pollo di grano fino a 1 anno e 1 kg di peso; assumono poi il nome di pollo o pollastra se presentano una maturità maggiore ed un peso di 1,5 kg circa.

Vengono chiamati galletti se il maschio giovane è di circa sei mesi; viene definito con il termine di gallo ruspante invece quello che ha al massimo dieci mesi di vita. E ancora si usa il termine cappone per indicare l’animale maschio castrato che ha un’età di circa due mesi e che ha un peso che si aggira intorno a 2,5 kg. In ultimo pallanca a indicare un animale giovane e femmina ingrassata fino a 1,8 kg.

LEGGI ANCHE  Perché gli uccelli nascondono la testa sotto l'ala?
Foto di un gallo
Un gallo

Il gallo

Il termine gallo invece indica la specie di appartenenza dell’animale: Gallus Gallus. Il gallo è l’animale con la cresta, definito per eccellenza il re del pollaio.

Il maschio riproduttore del pollo è chiamato gallo, mentre la femmina che produce le uova, gallina. Questo termine è adottato anche per il maschio che possiede invece delle capacità esclusivamente riproduttive (ovvero di perpetuazione della specie).

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: