Pietro Ghizzardi in mostra a Milano alla Galleria Maroncelli 12

Il mare e una bella donna da baciare

Pietro Ghizzardi è un pittore folgorante. I suoi ritratti rimangono impressi nella memoria dopo che lo sguardo dello spettatore ne ha osservato i tratti e gli occhi anche solo per pochi minuti. La mostra “Il mare e una bella donna da baciare” alla galleria Maroncelli 12 di Milano (aperta su appuntamento fino al 28 gennaio 2022) racconta il fascino di una personalità del tutto particolare.

Pietro Ghizzardi opera donna con seno nudo
Un’opera di Pietro Ghizzardi

Pietro Ghizzardi

Ghizzardi è stato un outsider e per tutta la vita. Ha combattuto con il suo spirito mite e tranquillo le difficoltà di una vita contadina aspra e faticosa, dove il suo precoce talento fu sempre osteggiato. Pietro Ghizzardi nasce nel 1906 a Viadana in provincia di Mantova; la sua è una famiglia contadina che lotta per sopravvivere ed è costretta a spostarsi spesso, proprio per far fronte ai disagi economici che coinvolgono anche Pietro. Egli lavora fin da adolescente nei campi con i genitori e il fratello, e patisce, proprio a causa di questi spostamenti, un precario apprendimento scolastico.

E’ nell’adolescenza che nasce in lui il desiderio di dipingere e disegnare; una necessità che viene osteggiata dal fratello, ma che trova il modo di manifestarsi malgrado le condizioni economiche e sociali in cui Pietro vive.

Nel 1951 l’alluvione del Po, la morte del padre e del fratello, segnano un cambiamento profondo nella vita di Pietro. Egli decide dopo pochi anni di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Comincia inoltre a scrivere la sua autobiografia.

Il libro porta le note di Cesare Zavattini, estimatore e amico del pittore, e vince il Premio Viareggio del 1977; il titolo è “Mi richordo anchora“.

La fama di Ghizzardi cresce e attira l’attenzione di critici ed estimatori. Fino alla morte, che giunge nel 1986.

Pietro Ghizzardi - opere in mostra alla Galleria Maroncelli 12
Pietro Ghizzardi: opera in mostra alla Galleria Maroncelli 12

La mostra milanese

La visita di questa mostra è un affascinante passaggio fra alcuni significativi quadri di Pietro Ghizzardi. Egli amava dipingere, a volte, su fronte e retro del quadro; pertanto le sue opere assumono un valore binario in cui la scoperta di un doppio volto lascia incantati per la bellezza e la forza di entrambi i personaggi.

Pietro Ghizzardi: opera in mostra alla Galleria Maroncelli 12
Pietro Ghizzardi: opera in mostra alla Galleria Maroncelli 12

Ghizzardi dipingeva anche animali, ma è sui volti che ho ritrovato la forza contadina di espressioni radicali. Esse rievocano immagini immortalate da Van Gogh e Ligabue con la dolcezza di un pittore che non giudica, ma vuole scoprire chi ha difronte.

La galleria Maroncelli 12 è diretta dalla bravissima Antonia Jacchia che, con attenzione e passione, ha deciso di organizzare questa mostra su Pietro Ghizzardi, allo scopo di mostrare al pubblico un pittore outsider che colpisce per l’intensità, il coraggio e l’originalità della sua ricerca.

Pietro Ghizzardi: opera in mostra alla Galleria Maroncelli 12
Pietro Ghizzardi: opera in mostra alla Galleria Maroncelli 12

Ghizzardi realizzava i suoi colori con le erbe, i legni e ciò che ricavava dalla natura.

I suoi dipinti sono realizzati sui cartoni per contenere i chiodi: un’arte dl riciclo estremamente rispettosa della natura e della fatica dell’uomo. 

Informazioni sulla mostra

PIETRO GHIZZARDI
Il mare e una bella donna da baciare
Galleria Maroncelli 12
Via Maroncelli, 12 – Milano
www.maroncelli12.it
Fino al 28 gennaio 2022

0 Shares

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap