american gods, di neil gaiman

lo vedo? allora esiste.

american gods – einaudi, 2003 di neilgaiman è tanta roba. graziarcazzo, direte, ma non l’avevo letto mai.
è tanta roba perché  è mitologia e filosofia e narrazione e viene fuori uno di quei libri di cui puoi pensare cose tipo: ma come ha fatto a costruire tutto questo quando io non riesco nemmeno a fare la lista della spesa?
però non è un libro per me e ci ho messo una vita a leggerlo. perché faccio fatica a leggere di cose che non sono reali, razionali.

American Gods - libro
American Gods (romanzo fantasy di Neil Gaiman del 2003)

come quando ero a scuola, le lezioni di filosofia erano incubi. perché il profe ci provava a spiegare le cose e io testarda non capivo perché un tavolo non possa essere un tavolo ma a volte è la proiezione di un tavolo, l’idea di un tavolo, uno stocazzo di tavolo demmerda.

vita difficile per me al liceo, e per quel profe che manco mi ricordo come si chiama, perché io provavo pure a spiegare il mio punto di vista, ma evidentemente non ero abbastanza convincente.
e la stessa cosa con le religioni. non lo vedo, non c’è, non esiste. facile. facilissimo.

però ci sono delle parti, in quel libro, che ti fanno comunque pensare. parti scritte e cose che ti vengono solo suggerite poi sta a te pensare.
io però sono un pochino stanca adesso per pensare.

Una fotografia di Neil Gaiman
Neil Gaiman
American Gods - libro

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Arlec

giro le pagine - solo così posso andare avanti è il nome della rubrica di arlec. arlec legge perché le piace. nella sua rubrica ci sono note sparse su quello che legge, che non sono proprio recensioni, ma pensierini.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

116 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap