Leadership: 10 caratteristiche di un bravo leader

Il pensiero comune è che la leadership sia una qualità innata, quello che è vero è che ognuno può essere un leader e attraverso il proprio atteggiamento guidare una squadra verso un obiettivo. Essere un leader significa essere una guida, dettare l’obiettivo e circondarsi di persone capaci di raggiungere, superando ogni ostacolo, il traguardo prefissato.

Differenze tra un capo e un leader
Leadership: illustrazione ironica che mostra le differenze tra un capo e un leader.

Un bravo leader è capace di sviluppare una visione del futuro, ha una visione chiara del futuro e una grande capacità di stimolare il meglio da ogni persona che prende parte al progetto, sa capire e gestire l’emotività di ogni singolo e del gruppo, sa delineare una direzione.

Per essere un leader non basta dettare regole e dare ordini: un leader coinvolge tutti in ogni momento del processo, fa parte della squadra e gioca un ruolo fondamentale per stimolare e dare l’esempio con il proprio lavoro e atteggiamento.

Un leader è la figura di riferimento all’interno di un’organizzazione in grado di affrontare le sfide di ogni giorno e di prendersi carico delle responsabilità proprie e di quelle della proprio gruppo, sia che si tratti della vita privata o lavorativa, andando ben al di là della sfera delle conoscenze personali.

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

Frase di Albert Einstein

Come diventare una figura di riferimento così importante per diverse persone?

Per tutto questo le doti innate per essere leader sono sicuramente importanti, ma non sono sufficienti.

Per fare la differenza, che solo chi ha una forte leadership sa fare, è necessario sapere sviluppare caratteristiche specifiche attraverso un’adeguata formazione, applicazione e crescita personale. Strumenti imprescindibili per acquisire quelle abitudini positive e propositive tipiche di un leader!

Tra le storie dei più grandi e celebri leader nel campo del management, riconosciuti anche a livello internazionale, vi sono: Steve Jobs, fondatore di Apple e Bill Gates, fondatore di Microsoft; tra gli italiani ricordiamo Adriano Olivetti e Sergio Marchionne, che è stato un grande manager senza essere imprenditore in prima persona.

Leadership: un leader trascina la sua squadra verso la vetta
Un leader ha doti innate ma è anche capace di sviluppare le su virtù grazie ad una adeguata formazione. Leadership è anche saper guidare una squadra.

Leadership: caratteristiche per essere un leader

Essere un leader non dipende da una carica o da un titolo specifico. Il leader è il soggetto che gli altri vogliono seguire in quanto lo riconoscono spontaneamente come punto di riferimento per alcune sue spiccate qualità.

Vediamo di seguito nel merito le 10 caratteristiche di un bravo leader:

  1. Onestà
  2. Capacità di delegare
  3. La fiducia
  4. Capacità di comunicare
  5. Atteggiamento
  6. Senso dell’umorismo
  7. Creatività
  8. Intuito
  9. Organizzazione
  10. Fare squadra

ONESTÀ

Essere onesti è la base per costruire un rapporto di fiducia con la propria squadra. L’onestà rispecchia l’affidabilità del leader e misura la sua vicinanza facendolo sentire presente e condizionando, a sua volta, gli altri ad essere sempre presenti per lui.

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CAPACITÀ DI DELEGARE

Deve stimolare a far sentire ogni componente del gruppo importante affinchè ognuno possa apportare al meglio il proprio contributo e prendersi le proprie responsabilità. Delegare comporta un triplice vantaggio: stimola i componenti del gruppo, alleggerisce il lavoro del leader e va a rafforzare la fiducia nel rapporto.

LA FIDUCIA

Ha piena fiducia in se stesso e nella sua squadra. Lui trasmette agli altri la sua sicurezza e coglie al volo ogni sfida con pieno ottimismo ispirando così fiducia anche in tutti i componenti del suo team: in questo modo fa capire che con l’impegno di tutti ogni ostacolo non sarà più tale.

Un grande leader non permette a niente e a nessuno di scoraggiare né se stesso né la propria squadra!

CAPACITÀ DI COMUNICARE

Si esprime attraverso una comunicazione chiara, sintetica ed incisiva, sapendo mettere a proprio agio tutti i suoi interlocutori. Allo stesso tempo deve anche saper essere un buon ascoltatore: sa che ogni critica può essere costruttiva, per questo motivo è importante anche considerare le idee degli altri, chiedere loro opinioni e valutarle.

ATTEGGIAMENTO

Rimanere motivati in un ambiente negativo è davvero difficilissimo, la vera chiave del successo è un atteggiamento positivo che stimoli se stessi e la propria squadra. In una circostanza particolarmente stressante, mantenere il controllo e preservare un atteggiamento positivo può addirittura aiutare a trasformare una situazione da incubo in un’importante esperienza di apprendimento.

SENSO DELL’UMORISMO

Problematiche varie ed imprevisti sono da sempre all’ordine del giorno, per questo è importante saper sdrammatizzare e distendere le tensioni allontanando lo stress dal team: un ambiente di lavoro sereno è sicuramente più produttivo e una buona dose di umorismo talvolta può rivelarsi un ottimo rimedio!

CREATIVITÀ

In situazioni di difficoltà pensare fuori dagli schemi, tenere la mente aperta ai cambiamenti e cambiare prospettiva spesso è l’atteggiamento vincente. Risulta quindi fondamentale che il leader sappia cogliere questa spinta alla creatività e che sappia trasmetterla a tutta la sua squadra come esempio di risoluzione davanti le difficoltà più imprevedibili.

INTUITO

Sa guardare oltre le circostanze apparenti e sviluppare le potenzialità nascoste delle idee che gli altri scartano: è così che le crisi si trasformano in opportunità, valorizzando e portando al successo ciò che era impensabile o, addirittura, impossibile.

ORGANIZZAZIONE

Deve saper organizzare e gestire tutto ciò che riguarda il suo team: dall’organizzazione del lavoro della squadra e l’affidamento degli incarichi, all’esecuzione dei lavori alla gestione del tempo.

FARE SQUADRA

Ciò che conta per il leader è la coesione della squadra e la realizzazione di ogni individuo. Il suo successo è il successo della squadra, il successo della squadra è il successo del leader!

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Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

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