Herman Melville e Moby Dick celebrati da Google
Herman Melville è l’autore di tanti celebri romanzi, tra cui il più noto è sicuramente “Moby Dick”. Non tutti forse sanno che il romanzo inizialmente non fu pubblicato negli Stati Uniti, patria dell’autore, bensì in Inghilterra: la sua prima comparsa risale al giorno 18 ottobre 1851 e la pubblicazione si divide in tre volumi distinti. Il titolo originale è The Whale (La balena). Solo poche settimane più tardi (il giorno 14 novembre) il romanzo trovò pubblicazione negli USA con il titolo Moby Dick; or, the whale, in un singolo classico volume.
![Herman Melville, Moby Dick - doodle Google Herman Melville, Moby Dick - doodle Google](https://cultura.biografieonline.it/wp-content/uploads/2012/10/herman-melville-moby-dick-doodle-google.jpg)
Il 18 ottobre 2012 a 161 anni di distanza dalla sua “nascita”, Google ha celebrato Herman Melville e il suo romanzo con un doodle dedicato.
Un riassunto di “Moby Dick” è presente in questo stesso blog. Quest’opera è stata tradotta per la prima volta in lingua italiana dallo scrittore Cesare Pavese nel 1932.
![Herman Melville Herman Melville](https://biografieonline.it/img/bio/h/Herman_Melville.jpg)
Dal punto di vista letterario va ricordato come negli anni immediatamente successivi al 1851, il lavoro di Melville non ricevette critiche positive, tuttavia negli anni a seguire, fino ai tempi odierni, è stato unanimemente inserito tra i grandi capolavori della narrativa americana.