I gladiatori: divi e sex symbol dell’Antica Roma
Nella società dell’Antica Roma, che considerava il coraggio come la massima virtù, i gladiatori hanno rappresentato nell’Impero Romano i primi divi e hanno costituito un modello d’immagine per tutti i romani: quello dell’eroe, del superuomo. Per queste ragioni alcuni di loro sono diventati veri e propri divi al pari dei nostri calciatori di oggi, ammirati dagli uomini e desiderati dalle donne.
I gladiatori dell’Antica Roma, combattenti con la spada romana “Gladius”, erano prigionieri di guerra, schiavi o condannati a morte, ma talvolta erano anche uomini liberi attratti dalla notorietà, dalle ricompense e dalla gloria. Chi sceglieva di diventare gladiatore veniva considerato “infamis” per legge; ma se aveva successo nell’arena, diventava un eroe, carico di ricompense e pagato molto più di un generale dell’esercito.
I gladiatori sono figure imponenti, incutono paura e rispetto. Il momento del loro ingresso nell’arena viene sempre vissuto con grande trepidazione da parte degli spettatori. I combattimenti all’interno dell’arena seguono regole ferree, con il pubblico che partecipa con estrema intensità ed emozione, applaudendo il vincitore e invocando il più delle volte una conclusione sanguinosa, del combattimento.
I gladiatori che vincevano, venivano spesso premiati con oggetti d’oro, denaro e godevano di immensa popolarità. Alcuni gladiatori si trovavano a ricoprire tale ruolo solo per denaro, altri perché attratti dalle sfide, altri per trovarsi una collocazione dignitosa all’interno della società romana e lasciarsi così alle spalle, lo stato di povertà.
Tra i gladiatori divenuti eroi si ricordano: Spartaco, Crixo ed Enomao. Spartaco è stato il famoso gladiatore romano che capeggiò la rivolta degli schiavi, infatti venne soprannominato “lo schiavo che sfidò l’impero“. Crixo fu condottiero gallico e leader della ribellione degli schiavi durante la Terza guerra servile assieme a Spartaco ed Enomao. Enomao è stato uno dei tre capi ribelli della terza guerra servile. Anche il mondo del cinema li ha da sempre considerati veri e propri sex symbol, ultima pellicola della lunga serie dedicata ai ”forti uomini di Roma” , “Il gladiatore”, film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe.