Divina Commedia no-stop in versione integrale: su Focus dalle 7 del 13 settembre
“Mediaset per Dante”: si intitola così l’iniziativa promossa dal canale tv Focus per rendere omaggio a Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. L’esperimento televisivo (unico nel suo genere) prevede la messa in onda del testo integrale della “Divina Commedia” per 41 ore consecutive, dalle ore 7 di lunedì 13 settembre alla mezzanotte del 14.
La famosa opera dantesca apparirà in una cornice durante la regolare programmazione dei palinsesti di Focus. Sulla parte sinistra dello schermo si potrà leggere il numero del canto da cui è estrapolata la terzina. In basso, invece, scorreranno i 14.233 versi del poema dantesco, in un flusso continuo.
Trasmetteremo la Divina Commedia in versione integrale, senza la mediazione di un attore o di un esperto dantista: vogliamo sottolineare la grande attualità di questo capolavoro e la sua capacità di raccontare l’uomo.
– ha dichiarato Gian Paolo Parenti, Channel Manager di Focus.
Il canale Mediaset Focus non è nuovo a queste iniziative di tipo culturale. Da maggio del 2018, quando il canale ha debuttato con Mediaset, sono numerosi i programmi ed i contenitori tv dedicati alla storia, all’attualità, alla scienza, alla natura. Per un totale di oltre 160 ore.