Perché il cinema è la “settima arte”?

Cinema, settima arte

Le Arti, prima dell’avvento del cinema, erano sei. Queste erano molto più antiche e le loro origini si perdono nella notte della storia. Dopo l’avvento della cinematografia venne istituita “la settima arte”, nome scelto semplicemente perché fu l’ultima ad essere inventata tra le forme artistiche e di spettacolo.

Oscar, Cinema - settima arte
La statuetta dell’Oscar: è il premio più ambito per chi lavora nel mondo del cinema.

La sua prima apparizione risale al 1895, quando i francesi fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film, ciascuno della durata di circa un minuto: L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l’usine Lumière à Lyon), Il volteggio (La voltige), La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges), L’arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L’arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone), I maniscalchi (Les Forgerons), L’innaffiatore innaffiato (L’arroseur arrosè), La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè), Il salto alla coperta (Le saut à la couverture), La Piazza di Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon) ed il Bagno in mare (Baignade en mer). La cinematografia (nota con l’abbreviazione di cinema) è una delle forme d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni sociali, mediatici e culturali di fine XIX secolo.

I fratelli Lumière e il Cinematografo
I fratelli Lumière e il Cinematografo

Le sette arti

Ma la cosiddetta “7ª arte” in realtà dovrebbe essere “la decima”, perché come tutti sanno, le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze, sono in tutto nove. Comunque a noi sono state tramandate solo sei delle arti delle Muse, come si evince dalla scala di seguito elencata:

  1. La prima arteArchitettura,
  2. la seconda arteMusica,
  3. la terza artePittura,
  4. la quarta arteScultura,
  5. la quinta artePoesia,
  6. la sesta arteDanza ed infine, Muse a parte,
  7. la 7ª arteCinema.

Le frasi cinematografiche più belle e famose

Nel 2005, 1.500 addetti ai lavori dell’American Film Institute, stilarono una classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi, tratte da film di produzione statunitense. Il nostro sito Aforismi.meglio.it ha pubblicato l’elenco delle 50 frasi più belle della storia del cinema.

LEGGI ANCHE  Differenza tra vintage e retrò

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: