Perché il cinema è la “settima arte”?
Approfondimento
Cinema, settima arte
Le Arti, prima dell’avvento del cinema, erano sei. Queste erano molto più antiche e le loro origini si perdono nella notte della storia. Dopo l’avvento della cinematografia venne istituita “la settima arte”, nome scelto semplicemente perché fu l’ultima ad essere inventata tra le forme artistiche e di spettacolo.
La sua prima apparizione risale al 1895, quando i francesi fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film, ciascuno della durata di circa un minuto: L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l’usine Lumière à Lyon), Il volteggio (La voltige), La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges), L’arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L’arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone), I maniscalchi (Les Forgerons), L’innaffiatore innaffiato (L’arroseur arrosè), La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè), Il salto alla coperta (Le saut à la couverture), La Piazza di Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon) ed il Bagno in mare (Baignade en mer). La cinematografia (nota con l’abbreviazione di cinema) è una delle forme d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni sociali, mediatici e culturali di fine XIX secolo.
Le sette arti
Ma la cosiddetta “7ª arte” in realtà dovrebbe essere “la decima”, perché come tutti sanno, le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze, sono in tutto nove. Comunque a noi sono state tramandate solo sei delle arti delle Muse, come si evince dalla scala di seguito elencata:
- La prima arte – Architettura,
- la seconda arte – Musica,
- la terza arte – Pittura,
- la quarta arte – Scultura,
- la quinta arte – Poesia,
- la sesta arte – Danza ed infine, Muse a parte,
- la 7ª arte – Cinema.
Le frasi cinematografiche più belle e famose
Nel 2005, 1.500 addetti ai lavori dell’American Film Institute, stilarono una classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi, tratte da film di produzione statunitense. Il nostro sito Aforismi.meglio.it ha pubblicato l’elenco delle 50 frasi più belle della storia del cinema.