Il blue-jeans compie 148 anni oggi: ecco perché è diventato un cult così amato

Dagli anni Cinquanta ad oggi il blue-jeans rappresenta il simbolo di un capo di abbigliamento “senza tempo”. Il suo stile iconico lo ha reso così diffuso passando tra diverse generazioni, diventando un “cult” molto amato sia tra i più giovani che tra gli adulti. Oggi il classico, tradizionale blue-jeans compie 148 anni. Immortalato in varie pellicole al cinema, indossato da attori del calibro di Marlon Brando (negli anni Cinquanta) e dai punk negli anni Ottanta, il jeans è un capo che si distingue soprattutto per la semplicità e la praticità. Sono queste le principali caratteristiche che lo hanno reso così popolare in tutto il mondo.

Uno dei modelli più celebri, il Levis 501, è nato nel 1873, e ancora oggi è molto richiesto tra gli appassionati di questo capo di abbigliamento. C’è chi non riesce a farne a meno, pure nelle occasioni ufficiali.

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Oggi i blue-jeans hanno una marcia in più rispetto al passato: la maggior parte dei marchi in commercio produce capi ecosostenibili, realizzati con tecniche moderne e all’avanguardia in grado di risparmiare fino al 96% di acqua.

L’azienda Levis, famosa in tutto il mondo, offre ai propri clienti un servizio ad hoc per riparare i capi troppo usurati o rotti.

Il fascino dei jeans rotti o usurati è sempre vivo, come succedeva negli anni Ottanta/Novanta, quando indossare un jeans sdrucito era considerato un “must” irrinunciabile.

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Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

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