Viandante sul mare di nebbia, quadro celebre di Caspar David Friedrich

Print Friendly, PDF & Email

Viandante sul mare di nebbia è un quadro di Caspar David Friedrich. La tecnica utilizzata è olio su tela e il dipinto fu realizzato nel 1818. Attualmente è esposto ad Amburgo nel museo Hamburger Kunsthalle. Si tratta di uno dei dipinti più emblematici dell’arte di Friedrich e del periodo storico chiamato Romanticismo.

Viandante sul mare di nebbia, analisi dell’opera

In Viandante sul mare di nebbia si può osservare un uomo che da solo guarda, dalla cima di un monte, un panorama vasto e frastagliato, in parte offuscato dalla nebbia e dalle nuvole.

Viandante sul mare di nebbia (1818)
Viandante sul mare di nebbia (1818)

Il paesaggio assume contorni sfumati, appare come se fosse in movimento, confuso perché  percorso da nuvole che sembrano onde del mare. La scena viene considerata un simbolo dello struggimento romantico proprio per la sua dimensione spirituale che definisce il contrasto dell’imponenza della natura rispetto alla finitudine dell’essere umano.







Osservando il dipinto si vede che l’uomo è di spalle, posto di fronte alla scena, quindi lo spettatore è invitato a partecipare alla visione come se dovesse immedesimarsi con quel personaggio per vivere assieme a lui questa esperienza.

Commento

Diversi sono i temi che vengono suscitati dall’opera e che rientrano nei parametri che identificano la nuova cultura ottocentesca sul ruolo dell’individuo. Ad esempio è chiara la costatazione malinconica dell’infinito passare del tempo, che annulla l’esistenza dell’uomo mentre perpetua la natura. E può apparire chiaro, anche, il senso di dolore verso l’impossibilità di fondersi con il Tutto e quindi di trovare la matrice  divina da cui tutto deriva.

Vi sono anche altri temi che diventeranno preponderanti in altre Arti dell’ottocento oltre che in pittura: il valore della solitudine, ad esempio, e della consapevolezza dell’importanza dell’individuo e l’ammirazione estatica per la bellezza della natura che diventa, però, anche in questo caso, un modo per sottolineare l’importanza dell’individuo che ne prende consapevolezza.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante