Tre donne (quadro di Pablo Picasso)

Print Friendly, PDF & Email

Tre donne è un dipinto di Pablo Picasso in cui l’influenza dell’arte negra predomina nella realizzazione dei corpi e dei volti delle donne ritratte. Si tratta di un olio su tela che misura 200 x 178 cm e fu realizzato fra il 1908 e il 1909. Attualmente è esposto all’Hermitage di San Pietroburgo. Il lavoro che Picasso dedicò a quest’opera fu molto intenso. Picasso preparò diversi schizzi prima di realizzare questo  dipinto che raggiunse un risultato di sinteticità eccezionale.







Pablo Picasso, Tre donne
Picasso, Tre donne (1908-1909)

Le figure sembrano scolpite e la definizione dei corpi, in particolare della loro muscolatura, raggiunge un livello di definizione molto accentuato. I corpi e le loro posizioni richiamano i quadri di Derain  e Ingres mentre i volti ricordano la scultura africana con i suoi tratti duri e marcati che nel quadro raggiungono un livello espressivo inquietante.

Picasso dipinge le tre figure realizzando un effetto molto particolare: i corpi sembrano scolpiti nel legno, in un unico pezzo di legno da cui paiono sorgere. Non sono indipendenti i corpi bensì uniti e aggrovigliati in una stessa matrice materica. Le influenze dunque sono molte ma l’aspetto davvero interessante è il modo con il quale Picasso ha trasferito nella pittura la scultura africana, reinterpretandola ma lasciandone anche i tratti caratteristici e riproponendo in un’altra forma d’arte, la pittura appunto, espressioni e forme tipiche della scultura.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante