I Flintstones

Print Friendly, PDF & Email

The Flintstones, la cui traduzione dall’inglese è pietra focaia, è un cartone animato creato dalla casa di produzione statunitense Hanna & Barbera, trasmesso per la prima volta negli USA il 30 settembre 1960.

The Flintstones
The Flintstones – Gli Antenati

La serie è ambientata nell’età della pietra: i protagonisti Fred Flintstone, la moglie Wilma, la loro figlia Ciottolina ed i loro amici Barney Rubble, la moglie Betty ed il loro figlio adottivo Bam Bam, vivono nella cittadina di Bedrock. A far loro compagnia il fedele cucciolo domestico Dino, un dinosauro.

Le spassose avventure quotidiane de Gli Antenati (questo è il titolo italiano) si svolgono fra automobili di pietra azionate con la forza dei piedi dei conducenti, volatili che sostituiscono il clacson ed aeroplani che consistono in enormi dinosauri volanti dotati di sedili per passeggeri posti sul dorso.

Il giradischi dei Flintstones
Il giradischi dei Flintstones

Per ovviare alle mancanze dell’epoca preistorica, non mancano tecnologie “all’avanguardia” che accrescono le comodità dei protagonisti: mammut nascosti sotto il lavandino che fungono da tritarifiuti, ascensori azionati da brontosauri, aspirapolvere impersonati da un dinosauro a testa in giù.

Per immortalare i momenti da ricordare, le macchine fotografiche hanno all’interno piccoli uccelli che, con pietra e scalpello, realizzano l’immagine dei soggetti fotografati. Per allietarsi ascoltando buona musica, a casa Flintstone non bisogna far altro che azionare il becco di un volatile preistorico come puntina del giradischi e per contattare qualcuno sono dotati di telefono a forma di corno.







Fred, il corpulento protagonista, è irascibile e pigro ma allo stesso tempo geniale, lavora in una cava dove è presente una gru-dinosauro ed è un assiduo giocatore di bowling, suo sport preferito, rigorosamente da praticare con birilli di pietra. Il suo grido di battaglia è il celebre: “Yabba-Dabba-Doo!.

Fred e Wilma Flintstones
Fred e Wilma Flintstones

E’ innamoratissimo di sua moglie Wilma, donna esile, determinata, dalla chioma rossa, ma a volte un pò burbero con lei.

Barney e Betty sono gli inseparabili amici e vicini di casa, con cui condividono le divertenti avventure

Il testo della sigla “Meet the Flintstones” è stata scritta da Hanna e Barbera in persona.

Nell’immaginario collettivo, l’uomo preistorico è spesso figurato con le sembianze dei protagonisti de I Flintstones, un cartone amato dal pubblico di ogni età, che conta ben 166 episodi.

Nel 1994 è stato prodotto per il grande schermo il film “I Flintstones” in cui John Goodman veste i panni di Fred Flintstone e Rick Moranis quelli dell’amico Barney.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante