Differenza tra azienda e impresa

Print Friendly, PDF & Email

Nel linguaggio quotidiano usiamo i vocaboli impresa e azienda come se fossero la stessa cosa. In realtà, i due termini, soprattutto in ambito giuridico, assumono dei significati totalmente differenti.

Lovoro e lavoratori
Azienda, impreso, lavoratori e imprenditori.

Secondo l’art. 2555 del Codice civile, viene considerata azienda quel complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. Invece con il termine impresa si prende in considerazione la pura attività economica dell’imprenditore che ha come scopo la produzione di servizi, beni e la conseguente ricchezza per l’azienda e per i propri collaboratori. A seconda dei casi, può essere di natura agricola, commerciale o artigiana. La classificazione viene decisa dalla Camera di Commercio a seconda del Codice Ateco richiesto all’ufficio Iva, che si differenzia in base anche alla tipologia di attività svolta.







L’imprenditore

Il Codice civile introduce nell’art. 2082 la figura dell’imprenditore. Imprenditore è colui che “esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi”. Tre sono gli elementi che fanno sì che un’attività economica possa dar luogo all’esistenza di un’impresa: l’attività economica deve essere organizzata, che abbia finalità di produrre o scambiare beni e servizi e che sia esercitata professionalmente. Il Codice civile definisce la figura dell’imprenditore e non quella dell’impresa, mettendo in chiara luce la persona che esercita l’impresa e non l’organizzazione.

Lavoro
Lavoro e impresa

Inoltre viene ribadito dalla legge all’art. 41 commi 2 e 3, che l’attività dell’imprenditore “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali”.

In sintesi

Tra l’azienda e l’impresa esiste una forte correlazione. In sintesi, l’azienda è il mezzo strumentale tramite il quale l’imprenditore realizza gli scopi di un’impresa.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante