Auguste Rodin celebrato da Google

Print Friendly

Auguste Rodin, famoso scultore francese, viene ricordato e celebrato da Google con un doodle il 12 novembre 2012, nel giorno del 172° anniversario della sua nascita. Al centro dell’immagine che compone la scritta Google campeggia la sua celebre scultura “Il Pensatore”, simbolo universale del pensiero, della meditazione e della Filosofia.

Doodle Google celebrativo di Auguste Rodin
Doodle Google celebrativo di Auguste Rodin

Forse non tutti sanno che Rodin con il suo Pensatore in origine avrebbe dovuto e voluto rappresentare Dante, raffigurato mentre guarda verso l’Inferno dei dannati, in posa meditativa sulla tragica condizione delle anime che abitano i gironi dell’opera dantesca. La storia del progetto in cui doveva essere inserita la statua però cambiò, così l’artista parigino scelse di separare la scultura creando un’immagine dal significato più universale, che di fatto, più di ogni altro suo lavoro, l’avrebbe reso celebre.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante