“Via dei Matti numero 0”: su Rai 3 il nuovo programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni
E’ un programma che parla di musica, ma non solo. Il titolo, “Via dei Matti numero 0” si ispira ad un vecchio brano cantato da Sergio Endrigo, e la conduzione è affidata al musicista Stefano Bollani e a sua moglie Valentina Cenni, attrice e performer teatrale. Prenderà il via stasera 15 Marzo, con inizio alle ore 20.20 e verrà trasmesso tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Il programma prevede 35 puntate per un totale di 7 settimane, e- come ci tengono a sottolineare i due conduttori, compagni in tv e nella vita- il titolo si rifà ad un luogo inesistente, un indirizzo sconosciuto appunto. “È una casa immaginaria che somiglia molto a casa nostra, un’idea di Valentina. Per la prima volta non siamo in uno studio con un pubblico a fare uno show, un po’ per le ovvie ragioni di questo periodo, ma anche perché l’intento era ricreare un ambiente domestico, caloroso. I dischi appoggiati sono nostri, li abbiamo portati per sentirci protetti dagli spiriti che amiamo e ogni sera accogliamo un ospite che ci aiuta ad approfondire un tema. Io da un punto di vista tecnico-musicale, mentre Valentina da un piano cosmico per raccontarci che la musica è linguaggio, rito, condivisione e comunicazione. Il tutto, si spera, con la leggerezza che vorremmo trasmettere. Tant’è che cantiamo”, ha dichiarato Bollani in un’intervista.
Gli fa eco Valentina Cenni:
“Obiettivi non ne abbiamo. Speriamo che questo programma possa piacere e significare qualcosa nella vita delle persone, portare luce e un po’ di gioia, qualche spunto di riflessione, dare luce a stanze buie nascoste. Siamo curiosi di sapere come andrà, ma non siamo fanatici di ascolti, sentiamo questo programma autentico e nostro”.
Il programma ospiterà cantautori e non solo: tra gli altri anche Checco Zalone, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Francesco De Gregori.