So Shape, prodotti dietetici

So Shape è un marchio francese di prodotti alimentari dietetici sostitutivi dei pasti. La sua missione consiste nel rendere la perdita peso più efficace, sana e piacevole. I suoi prodotti sono degli Smart Meal che vanno assunti a colazione e cena, al posto dei consueti alimenti. Con un apporto calorico molto ridotto, assicurano sazietà e tutti i nutrimenti di cui il corpo necessita.

Alcuni prodotti So Shape

E’ prevista anche una linea di “snack” bilanciati nei loro valori nutrizionali che permettono qualche sgarro senza effetti collaterali. La durata della “dieta” varia da pochi giorni (5), a 14 giorni, fino ad un massimo di 28 giorni a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. So Shape offre una vasta gamma di gusti, sia dolci che salati, tra cui scegliere. La praticità nel preparare i meal è sicuramente un punto di forza: veloci da fare e comodi da portare ovunque.

Inoltre, è fornita una pratica guida in cui viene illustrato ogni singolo prodotto, i suoi valori nutrizionali, come prepararlo, come servirlo e tutto quello che c’è da sapere per poterlo consumare al meglio. Si leggono anche utili consigli per una sana e bilanciata alimentazioni, quali alimenti sono consentiti e quali poter affiancare al regime alimentare, il tutto in un pratico documento pdf che viene consegnato con l’ordine.

I challenge So Shape

Come già anticipato, sono previsti 3 percorsi dalla durata differente, di conseguenza si possono ottenere risultati diversi: dalla perdita di peso o addirittura qualche taglia, ad un più facile effetto purificante, sgonfiante o grazie al quale si torna alla leggerezza del proprio peso forma.

Partendo dal presupposto che non c’è nulla di meglio del semplice “mangiar bene per stare in forma”, perché affidarsi a dei prodotti dietetici per mantenere la linea?

Pratico da preparare: shakera e via…

Perché evidentemente non è così SEMPLICE come sembra visto che lottare contro i fastidiosi chili di troppo è un problema molto diffuso. E allora scegliere i prodotti So Shape piuttosto che seguire una sana alimentazione bilanciata, potrebbe essere una valida alternativa se si è poco inclini a cucinare, o si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, o ancora si è poco predisposti a resistere alle tentazioni o a mangiare equilibrato.

Per questi motivi, l’idea di poter consumare i propri pasti, totalmente equilibrati da un punto di vista nutrizionale e proteinico, semplicemente shakerando dell’acqua con della polvere, potrebbe risultare veramente utile e pratico.

I gusti

Che siate golosi o meno, So Shape offre una vasta gamma di gusti tra cui scegliere. Tra quelli salati, serviti rigorosamente caldi, se amate il formaggio, vi segnaliamo la “MACCHERONI & CHEESE”. Tra quelli dolci vi consigliamo di provare “cookies” e “brownie”.

Una vasta gamma di gusti

Per questi gusti è prevista la possibilità di consumarli ghiacciati, freddi o addirittura caldi (una pratica legenda e relativa guida indica quali vanno preparati in che modo). Comunque tutti soddisfano il bisogno di “dolce” anche dei più golosi.

Funziona?

Considerato che non c’è nulla di miracoloso né magico, ma si tratta semplicemente di matematica, la risposta è: sì, funziona!
Ogni pasto offre la possibilità di nutrirsi assumendo un numero molto limitato di calorie (intorno alle 220 kcal per ogni confezione).

Quindi se per 2 pasti quotidiani si assumono un numero di calorie nettamente inferiore rispetto al solito, anche se il terzo pasto è libero (libero che non significa esagerare), come fabbisogno giornaliero complessivo si riesce a stare molto al di sotto della media. Di conseguenza, ogni giorno, si “consuma” più di quello che si “immette”… va da se che in una settimana si cominciano già a vedersi i primi risultati: quindi si perde peso! Ma senza rinunciare al gusto e senza “maltrattare” il proprio corpo né privare i muscoli dei loro importanti nutrimenti. So Shape, con i suoi meal, assicura infatti pasti completi e bilanciati.

Per onor di cronaca va però detto che la forza di volontà è comunque necessaria per rispettare anche questo regime alimentare: l’idea di dover limitare un intero pasto ad una sorta di frullato e basta, potrebbe risultare dura per molti. Di fatto non si accusano i “morsi della fame”, perché i meal sono tutti sazianti… ma se da una parte la pancia non “protesta”, dall’altra testa o occhi potrebbero far sentire la loro rendendo difficile il compito di tenere a bada delle pericolose VOGLIE.

Relativamente a questo punto, la guida che viene fornita, consiglia anche come assecondare eventuali voglie extra senza sgarrare troppo, con alcuni accorgimenti o addirittura alimenti consentiti (chiamati “open food”): se non si hanno particolari conoscenze in materie di nutrimenti / calorie / consumi giornalieri, il consiglio è di seguire la guida abbastanza alla lettera per evitare di vanificare l’intero percorso semplicemente perché si ignorano alcune informazioni relative ai cibi.

LEGGI ANCHE  La glicemia e l'indice glicemico dei cibi
Alcuni snack della linea So Shape

Se invece si ha più dimestichezza e consapevolezza, allora c’è la possibilità di gestire la dieta con più autonomia ed elasticità trovando degli escamotage che permettano di assecondare le proprie esigenze mantenendo però controllato il conteggio delle calorie e rimanendo comunque sotto la soglia di fabbisogno giornaliero.

La guida stessa comunque lascia abbastanza liberi nella gestione dei pasti perché la regole sarebbe: 1 smart meal a colazione, pranzo libero e 1 meal a cena. Così facendo è stato calcolato che, come distribuzione nell’arco delle 24h, l’assunzione dei nutrimenti ed energia da parte dei meal è equilibrata, senza appesantirsi alla sera che è un momento un po’ più difficile per il metabolismo.

Poi però in caso ci siano cene fuori casa o tra amici, cosa molto comune, il regime alimentare fornisce la possibilità di invertire il pranzo con la cena e consumare il frullato a metà giornata in modo da non dover rinunciare a piacevoli uscite con gli amici o colleghi. Questo evita disagi e frustrazione e non porta a quel senso di rinuncia tipico di molte diete.

Per gli sportivi

La dieta So Shape è adatta anche per gli sportivi ma, in caso di attività sostenute (endurance), è consigliato dal programma stesso aumentare un po’ le calorie appunto per fornire al fisico, e sopratutto ai muscoli, le energie necessarie per provvedere allo sforzo fisico.

Conclusione

I prodotti So Shape, appunto per tutto quello descritto in questa breve analisi, funzionano nel momento in cui ci si attiene al programma. Programma che comunque, tra tante diete esistenti, permette una certa flessibilità e lascia molto spazio al gusto.

Sono prodotti molto pratici e comodi, moltissime persone che li hanno provati sono profondamente soddisfatte e lo rifarebbero.

Si può seguire la dieta So Shape per un periodo prolungato per perdere peso oppure per depurarsi o ancora come rimedio estremo post Natale (o in generale dopo periodi particolari come appunto gli eccessi delle feste o vacanze all’estero dove si tende a lasciarsi un po’ andare con il cibo perdendo il proprio equilibrio).

Un packaging vincente

Pro

I “pro” di So Shape:

  • Pratico, comodo, veloce da preparare
  • Packaging fantastico, con frasi motivazionali su ogni confezione che fanno venire voglia di provare tutti i gusti… e sicuramente rendono il tutto più divertente, colorato e allegro!
  • Chiaro manuale dove viene spiegato tutto, ma proprio TUTTO relativamente a questo prodotto…. e non solo!
  • Gli “Smart Food”, cioè degli snack e spezza fame che con tutto il gusto di un “dolce” permettono di sgarrare senza vanificare il percorso.

Contro

Un aspetto negativo è il limite nella scelta dei gusti: si deve necessariamente fare gruppi da 5 meal (pagando inoltre un’aggiunta in termini economici)… quindi per intenderci non è possibile fare 1 meal per ogni gusto per assaggiarli tutti. Peccato!

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: