Cultura

Cultura

Canale del sito Biografieonline.it

  • Curiosità
    • Modi di dire
    • Perché
    • Differenze
    • Tradizioni
    • Luoghi
    • Scienze e tecnologie
    • Sport
      • Storia dello Sport
  • Riassunti
  • Arti
    • Quadri famosi
      • Autoritratti famosi
    • Sculture famose
    • Arte
      • Storia dell’Arte
    • Movimenti artistici
    • Musei
    • Musica
      • Opere liriche
      • Storia del Rock
    • Design
  • Letteratura
    • Mitologia
    • Poesie (parafrasi)
    • Libri
  • Cinema
    • Recensioni film
    • Riassunti film
    • Frasi dei film
  • Eventi storici
    • Guerre
      • Prima Guerra Mondiale
      • Seconda Guerra Mondiale
    • Storia della TV
    • Storia del giornalismo
      • Cronaca nera
    • Religioni
  • Salute
    • Rimedi naturali
    • Medicina alternativa
  • Biografie
    • Persone
      • Coppie famose
      • Interviste
    • Indice dei nomi
    • Foto di personaggi famosi
    • Ricorrenze
    • Temi
  • Aforismi
    • Frasi sulla cultura
    • Frasi belle con immagini
    • Frasi a tema
    • La frase del giorno
    • Poesie (testi)
    • Storie con morale
    • Incipit
    • Facebook cover

Cultura / Opere di Giuseppe Verdi

Opere di Giuseppe Verdi

Macbeth
Arte Musica Opere liriche 

Macbeth, opera di Giuseppe Verdi. Storia e trama.

7 Dicembre 20217 Dicembre 2021 Stefano Moraschini 7 Comments Giuseppe Verdi, Macbeth, Opere di Giuseppe Verdi, trame

Il Macbeth verdiano è un dramma lirico che si compone di quattro atti. Il libretto è di Francesco Maria Piave.

Read more
La traviata
Arte Musica Opere liriche 

La traviata, di Giuseppe Verdi: riassunto e storia

6 Aprile 202129 Settembre 2023 Stefano Moraschini 4 Comments musica lirica, Opere di Giuseppe Verdi

La traviata è una delle opere più famose, note e belle di Giuseppe Verdi. Scritta su libretto di Francesco Maria

Read more
Aida - Verdi - riassunto
Arte Musica Opere liriche Riassunti 

Aida, di Giuseppe Verdi: riassunto e analisi

8 Febbraio 201717 Novembre 2020 Stefano Moraschini 2 Comments Aida, Egitto, Etiopia, Giuseppe Verdi, musica lirica, Opere di Giuseppe Verdi, trame

Aida è un’opera di genere drammatico, tra le più celebri di Giuseppe Verdi. Si compone di quattro atti. Il libretto è di Antonio

Read more
Otello - riassunto
Arte Musica Opere liriche 

L’Otello di Giuseppe Verdi

13 Maggio 201524 Dicembre 2017 Stefano Moraschini 2 Comments Desdemona, Opere di Giuseppe Verdi, Otello, Shakespeare, tragedie

Tratto dalla celeberrima tragedia di Shakespeare (The Tragedy of Othello, the Moor of Venice), basato su libretto scritto da Arrigo

Read more
Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi
Arte Musica Opere liriche 

Rigoletto, trama e riassunto

31 Maggio 201329 Settembre 2023 Stefano Moraschini 6 Comments Giuseppe Verdi, Opere di Giuseppe Verdi, tragedie

Rigoletto è il titolo di una delle opere più note e belle del compositore italiano Giuseppe Verdi. Il libretto è

Read more
Macbeth
Arte Musica Opere liriche 

Analisi musicale del Macbeth di Giuseppe Verdi

6 Maggio 201317 Maggio 2016 Stefano Moraschini 1 Comment Giuseppe Verdi, Macbeth, Opere di Giuseppe Verdi

Macbeth, opera lirica di Giuseppe Verdi, dopo l’iniziale successo andato in scena il 14 marzo 1847 al Teatro della Pergola

Read more
Segui @biografieonline

Articoli recenti

  • I Monuments Men
  • Rosa Bianca: la resistenza non violenta e il martirio dei fratelli Scholl
  • Età giolittiana (riassunto)
  • La ginestra, testo completo della poesia
  • L’uomo che Ride: riassunto del romanzo di Victor Hugo
  • La battaglia di Verdun, riassunto
  • L’isola del tesoro (Stevenson): riassunto
  • L’amore è cieco: da dove viene il modo di dire
  • Herzog, romanzo di Saul Bellow (riassunto)
  • Personaggi femminili de I promessi sposi: descrizione, analisi e riassunto
  • Gli indifferenti (Moravia): riassunto e breve analisi
  • San Martino del Carso, analisi della poesia di Ungaretti
  • Differenza tra job e work
  • Storia dei Bersaglieri
  • La Mandragola (Machiavelli): riassunto

Seguimi su Instagram

UBT Lombardia, incontro di Novembre: una straordin UBT Lombardia, incontro di Novembre: una straordinaria serata di approfondimento sul Belgio 🇧🇪.
Come moderni Poirot ci siamo tuffati in un giallo brassicolo:
assaggiare 4 birre molto simili tra loro e riconoscere quali di esse fossero Belgian Golden Strong Ale, oppure Tripel.
Guidati negli indizi storici, negli aneddoti e nella degustazione da un vero Maestro, @simonmattiabiersommelier , padrone di casa del Beer Garage a Bergamo.

È stato bello e interessante il confronto organolettico, addentrarsi nelle sfumature, fare ipotesi e controipotesi, ma anche fare un gioco nel gioco: indovinare o intuire se i birrifici fossero belgi oppure no.

Il mistero alla fine è stato svelato!
Erano tutti belgi.

Ecco l’ordine di assaggio [stabilito in modo casuale]:
1. Chimay Tappo Bianco, Tripel
2. Duvel, BGSA
3. De Ranke Guldenberg, BGSA
4. Westmalle, Tripel

La mia personale classifica:
4, 1, 2, 3 

Grazie Beer Garage per l’accoglienza 💛

@unionbirrai_school
Che bello il Forte di Bard in Valle D’Aosta! L’ho Che bello il Forte di Bard in Valle D’Aosta!

L’ho visitato con @chiara_carolei 😊

Grazie @nuit_a_pleiney per questo invito 🙏🏻❤️

Adesso vado ad ascoltare The Bard’s Song dei @blindguardian
In Brasile @bbabrazil @bahiabeer_ ho assaggiato un In Brasile @bbabrazil @bahiabeer_ ho assaggiato un mucchio di birre. Uno stile tipico e tradizionale si chiama Catharina Sour. Queste birre sono caratterizzate da una bassa acidità, rinfrescanti, a base di frutta. Sono fatte con tanti frutti differenti, spesso inusuali per noi europei. Caju, acai, acerola, cupuaçu, jabuticaba, guaiaba, seriguela: sono frutti tropicali locali o tipici dell’Amazzonia. Oltre a queste ci sono birre invecchiate in botti di legno di amburana, tipico del Brasile, dove invecchiano anche gin e cachaça. Insomma un panorama ricco e sorprendente!

Non ho le foto di tutte le birre assaggiate al concorso (oltre 110 in 2 giorni) ma ho le foto con alcuni dei nuovi amici giudici, da cui ho imparato tante cose!

Grazie @dougmerlo e @develonrocha per avermi invitato. 
Grazie a tutti per aver condiviso la vostra conoscenza. 
Che bella esperienza! ❤️
Trovi il programma del corso “Viaggio nel mondo de Trovi il programma del corso “Viaggio nel mondo della Birra” sul sito. Hai domande? Scrivimi.
Va che bel posto. Domenica 5 ottobre ti aspetto d Va che bel posto.

Domenica 5 ottobre ti aspetto da @luppolina_aziendaagricola.

Alle 16.00 degustiamo 4 birre in abbinamento a (tieniti):
- formaggi locali
- polenta grigliata con lardo e miele
- luganega di Monza della @macelleria_vergani
- bicchierino di zucca in ember roasting zon Gorgonzola piccante DOP

Cose buonissime preparate da @porkrub_bbqteam

Prenota qui:
3347581237

Io intanto vado a vedere cos’è l’ember roasting.
Come si diventa degustatori professionali di birra Come si diventa degustatori professionali di birra?

Te lo dico tra un attimo.

Prima un numero:
7 

Questo che vedi nelle foto è stato il settimo evento mensile che ho organizzato con e per gli UBT della Lombardia.

I protagonisti sono stati @ces.23 (@cantabirree), Lorenzo Moltoni e i padroni di casa di @birrificio_pratorosso @gersi12 @premo_95 .

Lascia che ti racconti qualcosina.

A differenza di tutti gli altri incontri precedenti dove c’è sempre stato un momento di analisi organolettica delle birre, questa volta ci siamo concentrati (bendati) sulla sinestesia. Ovvero sui ricordi e le emozioni evocate a livello personale durante l’assaggio.

È stato sorprendente!

Federico ha ideato e organizzato questo laboratorio per essere proposto a un pubblico neofita; tuttavia è emerso che anche per chi è abituato ad approcciarsi alla degustazione in modo analitico, tornare alle basi è un esercizio utile e significativo.

Tra le birre assaggiate c’era anche una creazione speciale: una birra al miele Molthoney (realizzata da @birrificiolegnone  con il miele Moltoni) invecchiata in botte.

Pratorosso ci ha accolto con entusiasmo e affetto ❤️: la storia brassicola del brand è lunga. Negli anni più recenti l’azienda ha cambiato marcia (e filosofia); oggi è orgogliosa di rappresentare la birra artigianale italiana ed essere parte di @unionbirrai 

Ieri eravamo oltre 20! { grazie @chiara_carolei per le foto 🫶🏻}

Dicevo, come si diventa degustatori professionali UBT?

C’è un percorso di studi (@unionbirrai_school ): si inizia con un corso che si chiama “Viaggio nel mondo della birra”.

Ne partirà uno a Desio (MB) presso @birrificiorurale , a ottobre; e uno a Brescia presso @spine.pub , a novembre.

Se vieni a Desio troverai Federico come docente della prima lezione!

Vuoi essere dei nostri?
Guarda qui: https://www.unionbirrai.it/it/catalogo/

Hai domande?
Scrivimi.

☺️
Segui su Instagram

Cultura

Cultura è un blog del sito Biografieonline © 2012-2025 • Nota: come Affiliato Amazon il sito ricava commissioni sugli acquisti idonei.

Biografie

«La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa.» (Aristotele - Frasi sulla cultura)

Biografie

  • Biografie di oggi
  • Biografie più visitate
  • Indice dei nomi
  • Categorie
  • Temi

Approfondisci

  • Ricorrenze
  • Onomastico
  • Che giorno era?
  • Film biografici
  • Aforismi

Servizi

  • Mappa del sito
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Pubblicità
  • Contatti