Boulevard Montmartre. Pomeriggio al sole (quadro di Camille Pissarro)

Boulevard Montmartre. Pomeriggio al sole è stato dipinto da Camille Pissarro nel 1897. Si tratta di un olio su tela e attualmente esposto all’Hermitage di San Pietroburgo. Il dipinto riprende una veduta di Parigi, in particolare un’immagine di uno dei suoi boulevard, affollati e frenetici, durante un momento di estrema vitalità della capitale francese.

Il quadro fu realizzato da una delle finestre dell’hotel de Russie da cui nello stesso anno, da febbraio ad aprile, Pissarro realizzò diversi quadri con lo stesso soggetto sia nelle ore mattutine che nei pomeriggi parigini.

I quadri sono simili fra loro ma diversi nella luce e nelle condizioni atmosferiche che il pittore francese riprende con estrema precisione.

Pissarro sceglie appositamente un boulevard affollato di passanti, gremito di negozi e congestionato dal traffico delle carrozze, perché vuole contrapporlo alla calma e alla tranquillità di posti rurali che ha amato e dipinto per molto tempo.

La scelta dei colori e la tecnica pittorica ricordano le regole dell’impressionismo a cui Pissarro rimarrà fedele per tutta la vita.

Impressionismo

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

314 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap