Milano città italiana che legge di più: è al primo posto nella classifica di Amazon

Tra le città italiane in cui si legge di più Milano occupa il primo posto nella classifica stilata da Amazon.it. La metropoli lombarda figura sul podio per il nono anno consecutivo: i posti nella classifica vengono assegnati sulla base dei libri pro capite acquistati durante l’ultimo anno.

Roma si piazza al secondo posto, confermando la passione per i Romani nei confronti dei libri, sia in forma cartacea che digitale. La Capitale, ad esempio, supera Milano di poco per l’acquisto di e-book.

Per il secondo anno di seguito, nella classifica Amazon, Torino occupa un meritato terzo posto. Bologna invece mantiene invariato il suo quarto posto come l’anno scorso, seguita da Genova che invece guadagna un quinto posto. Troviamo poi Firenze al sesto posto e Napoli al settimo. Dopo Padova e Verona, che occupano rispettivamente l’ottavo e il nono posto, la città di Trieste chiude la classifica, collocandosi in decima posizione.

Stando ai dati raccolti ai fini della  classifica, negli ultimi tempi si registra un netto incremento della lettura in formato digitale. Tra i generi letterari preferiti ci sono i libri per bambini e ragazzi, e anche quelli di letteratura. Sono amati dai lettori soprattutto più giovani i manga e i fumetti. Vanno decisamente bene anche le vendite di libri che aiutano a conoscere ed approfondire tematiche di vario genere, come i manuali di finanza, economia, sociologia, viaggi, arte, cucina.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: