Matilda De Angelis: “Durante l’adolescenza ho sofferto di disturbi alimentari”
Determinazione, coraggio, tanta forza di volontà: con questi “ingredienti” la giovanissima Matilda De Angelis, appena venticinquenne, ha superato un periodo buio della sua vita. L’attrice, che molti hanno imparato a conoscere ed apprezzare anche come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021 insieme ad Amadeus, ha raccontato in un’intervista sul settimanale “F” come ha affrontato i disturbi alimentari di cui ha sofferto durante l’infanzia e l’adolescenza.
Matilda De Angelis ha raccontato, con il “cuore in mano” di aver sofferto di anoressia. Ma la perdita di peso non era la conseguenza del suo desiderio di apparire più magra, quanto piuttosto il risultato di uno stato di sofferenza.
I genitori di Matilda, vedendo che dimagriva giorno dopo giorno (arrivando a perdere nove chili in un mese e mezzo), si sono allarmati e hanno consigliato alla ragazza di sottoporsi ad un percorso di analisi. Tutto questo è avvenuto quando Matilda aveva diciannove anni.
“Le cause dei miei disturbi erano familiari, cose vissute nell’infanzia e di cui sul momento magari non ti rendi nemmeno conto ma intanto un vermicello si accovaccia in un punto del tuo cuore, della tua anima, e quando sei più fragile inizia a rosicchiare”, ha rivelato.
Oltre all’analisi, per uscire da quel difficile momento, la De Angelis ha anche fatto ricorso alla recitazione, che si è rivelata terapeutica per uscire dal periodo nero in cui era caduta.
Matilda De Angelis tempo fa ha lanciato su Instagram un messaggio di body positivity, mostrando il viso ricoperto dall’acne. “La mia acne deriva dallo stress”, ha detto, esortando le ragazze che ne soffrono come lei ad ascoltare bene i segnali che provengono dal corpo.