Differenze tra mappa e cartina

Le parole cartina e mappa vengono spesso usate come sinonimi. In realtà possiamo riscontrare delle differenze tra i due termini, dovute alla loro riproduzione più o meno estesa del globo terrestre e alla loro diversa scala di rappresentazione.

Cartine e mappe
Cartine e mappe

Le mappe

Per mappa, si intende una rappresentazione semplificata dello spazio che mette in luce le eventuali relazioni tra i componenti (oggetti, regioni) di quello spazio. Le mappe vengono usate per rappresentare qualsiasi proprietà locale del globo o parte di esso, oppure di qualsiasi altro spazio, anche concettuale e perfino mentale. Esistono diverse tipologie di mappe: mappa mentale, mappa di stoffa, pianta o planimetria, degli abissi ed infine mappa lunare.

Scala di rappresentazione delle mappe

Se la scala di rappresentazione è nell’ordine di 1:2.000 oppure è riferita ad un ambiente urbano, la mappa prende il nome di pianta o planimetria. In ambito astronomico, conosciamo la mappa lunare, ovvero la rappresentazione piana della superficie del nostro satellite.

Le cartine

Le cartine, invece, indicano in una superficie piana tutto il globo o parte di esso, per mezzo di tratti, linee, ombre e colori e segni convenzionali. Si tratta della rappresentazione bidimensionale di un territorio, in modo ridotto, dettagliato e simbolico. Esistono diversi tipi di cartina a seconda delle forme, dell’estensione della regione che rappresentano e dello studio speciale per cui servono.

Tipi di cartina e scale di rappresentazione

Tra i differenti tipi di cartina annoveriamo: la carta geografica (con scala nell’ordine di 1:1.000.000, come i planisferi), la cartina corografica (in scala da 1:1.000.000 a 1:100.000, ad esempio le carte stradali) e la cartina topografica (con scala da 1:100.000 a 1:10.000, come le cartine turistiche o navali). La configurazione orizzontale di una regione viene evidenziata da linee che indicano il contorno delle coste, il corso dei fiumi, le vie, le strade ferrate, i canali.

LEGGI ANCHE  Differenza tra Gran Bretagna e Regno Unito

La configurazione verticale evidenzia le montagne, gli altipiani, le pianure e le eventuali depressioni, e si riproduce approssimativamente per mezzo del tratteggio e delle ombre. Speciali segni indicano i confini degli stati, le capitali, le città più importanti e i valichi.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: