Che cos’è la Sindrome di Stendhal?
La Sindrome di Stendhal è un disturbo psichico transitorio di stampo emotivo che si manifesta con vertigine, stato confusionale, tachicardia, svenimento, senso di irrealtà e a volte allucinazioni, in soggetti posti al cospetto di opere d’arte di particolare bellezza.

Detta anche Sindrome di Firenze, dove si riscontra spesso, è piuttosto rara e colpisce principalmente persone di particolare sensibilità e di nazionalità straniera, mentre gli italiani ne sono addirittura immuni per “affinità culturale”, in quanto abituati a vivere circondati da straordinarie bellezze artistiche.
La Sindrome di Stendhal deriva il suo nome dallo scrittore francese Marie Henry Beyle, in arte Stendhal (1783-1842) che ne è colpito nel 1817 durante la sua visita alla Basilica di Santa Croce a Firenze.
La sindrome viene riconosciuta scientificamente nel 1979, quando la psichiatra Graziella Magherini analizza e descrive più di 100 casi tra i visitatori del capoluogo toscano.
La sindrome di Stendhal è anche il titolo di un film di Dario Argento: girato nel 1996, il genere del film è l’horror psicologico; la protagonista è Asia Argento, figlia del noto regista.

Firenze fa davvero quest'effetto!!!
c potevi anche risparmiare il commento sull'italia completamente circondata da opere d'arte, tu sei l'eccezione che conferma la regola ?
Giuseviola Giuse, a chi ti riferisci? :-
ma quali italiani immuni…
gli italiani sono immuni a questa sindrome bella rosanna,perche' noi i monumenti e le opere d'arte di enorme bellezza ne siamo abituati, tu sei un caso raro,direi patologico
a me lo fa Roma………
caro marchionne Firenze e San Frediano ti invitano a leggiere e studiare sull'argomento
e la 500 unn'a compro più
SCOMMETTI CHE ORA CHE SA CHE ESISTE IL NOME STENDAHAL, LO ADOPERA PER CHIAMARE UN CESSO DI MACCHINA DELLA FIAT.
gli stessi sintomi sono causati dallo stress psicofisico.il crollo del fisico e della mente…….ed e un dato di fatto non una balla.
Firenze fa davvero quest’effetto!!!
c potevi anche risparmiare il commento sull’italia completamente circondata da opere d’arte, tu sei l’eccezione che conferma la regola ?
Giuseviola Giuse, a chi ti riferisci? :-
ma quali italiani immuni…
a me lo fa Roma………
caro marchionne Firenze e San Frediano ti invitano a leggiere e studiare sull’argomento
gli stessi sintomi sono causati dallo stress psicofisico.il crollo del fisico e della mente…….ed e un dato di fatto non una balla.
Pingback: Síndrome de Stendhal: Cuando la belleza tiene efectos sobre la salud – Italiano al Caffe
Pingback: La neuroestetica: il rapporto tra arte e neuroscienze | psicotypo
Pingback: Síndrome de Stendhal: Cuando la belleza tiene efectos sobre la salud - Italiano al Caffè
Pingback: Ultima cena: perché è celebre questa opera di Leonardo?