Che cos’è la Sindrome di Stendhal?
La Sindrome di Stendhal è un disturbo psichico transitorio di stampo emotivo che si manifesta con vertigine, stato confusionale, tachicardia, svenimento, senso di irrealtà e a volte allucinazioni, in soggetti posti al cospetto di opere d’arte di particolare bellezza.
Detta anche Sindrome di Firenze, dove si riscontra spesso, è piuttosto rara e colpisce principalmente persone di particolare sensibilità e di nazionalità straniera, mentre gli italiani ne sono addirittura immuni per “affinità culturale”, in quanto abituati a vivere circondati da straordinarie bellezze artistiche.
La Sindrome di Stendhal deriva il suo nome dallo scrittore francese Marie Henry Beyle, in arte Stendhal (1783-1842) che ne è colpito nel 1817 durante la sua visita alla Basilica di Santa Croce a Firenze.
La sindrome viene riconosciuta scientificamente nel 1979, quando la psichiatra Graziella Magherini analizza e descrive più di 100 casi tra i visitatori del capoluogo toscano.
La sindrome di Stendhal è anche il titolo di un film di Dario Argento: girato nel 1996, il genere del film è l’horror psicologico; la protagonista è Asia Argento, figlia del noto regista.
gli stessi sintomi sono causati dallo stress psicofisico.il crollo del fisico e della mente…….ed e un dato di fatto non una balla.
caro marchionne Firenze e San Frediano ti invitano a leggiere e studiare sull'argomento
e la 500 unn'a compro più
SCOMMETTI CHE ORA CHE SA CHE ESISTE IL NOME STENDAHAL, LO ADOPERA PER CHIAMARE UN CESSO DI MACCHINA DELLA FIAT.
a me lo fa Roma………
ma quali italiani immuni…
gli italiani sono immuni a questa sindrome bella rosanna,perche' noi i monumenti e le opere d'arte di enorme bellezza ne siamo abituati, tu sei un caso raro,direi patologico
Giuseviola Giuse, a chi ti riferisci? :-
c potevi anche risparmiare il commento sull'italia completamente circondata da opere d'arte, tu sei l'eccezione che conferma la regola ?
Firenze fa davvero quest'effetto!!!