La bevitrice, disegno di Henri de Toulouse-Lautrec
La bevitrice è un disegno realizzato da Henri de Toulouse-Lautrec fra il 1887 e il 1888 circa. Il disegno è realizzato con la tecnica del pastello nero e blu, del pennello e dell’inchiostro su carta. Attualmente è esposto al Musée Toulouse-Lautrec di Albi, in Francia.
Approfondimento
La bevitrice: descrizione
La modella che vediamo ritratta nel disegno La bevitrice, con ogni probabilità è Suzanne Valadon, amante del pittore e da lui lasciata quando la donna diffonde una notizia falsa sul loro prossimo matrimonio. L’unione non fu mai organizzata né preventivata da Lautrec.
Esiste anche un dipinto ad olio identico realizzato prima di questo disegno che è noto anche con il titolo Postumi della sbornia: in esso sono stati in seguito aggiunti il bicchiere e la bottiglia.
Il tema
Il tema della donna che lavora e vive in condizioni indigenti, il cui vizio del bere è una nota caratteristica della sua vita, assume in quel periodo una valenza di denuncia sociale. Molte sono le donne, infatti, che vivono la miseria della sbornia per cercare di sopportare un’esistenza di stenti e fatiche.
Anche la narrativa, e non solo l’arte pittorica o l’illustrazione, affrontano il tema, basti pensare ai romanzi di Emile Zola. Ma non solo; anche i giornali affrontano questa drammatica questione, denunciando un pericolo sociale ma anche fisico, la sterilità, nelle donne che consumano senza controllo l’alcool.
Il disegno “La bevitrice” di Lautrec colpì molto la fantasia di Vincent van Gogh, che fra l’altro fu ritratto in una posizione simile da Lautrec nel 1887.
Van Gogh vide gli schizzi preparatori sia del disegno che del dipinto ed era molto ansioso di vedere entrambe le opere concluse.