Intervista a Serena Marotta, editore responsabile della casa editrice Informazione libera

Print Friendly, PDF & Email

All’inizio del mese di febbraio 2018 è nata a Palermo la casa editrice Informazione libera. È un’iniziativa di un gruppo di professionisti palermitani, tra medici, insegnanti, creativi, artisti, giornalisti per dare spazio alla creatività, a chi ha voglia di esprimersi, di disegnare con le parole. Abbiamo intervistato uno degli editori dell’iniziativa, Serena Marotta, giornalista palermitana, classe 1976, laureata in Giornalismo.

Serena Marotta
Serena Marotta

Serena, che è direttore responsabile ed editore, ha collaborato in precedenza con il Giornale di Sicilia e La Repubblica. Ha curato diversi uffici stampa di una casa editrice, di due associazioni, una di salute e l’altra di musica. Scrive per diversi quotidiani online, collabora da tempo anche con Biografieonline, ed è direttore responsabile del giornale online radiooff.org. Appassionata di canto e di fotografia, è innamorata della sua città: Palermo.

Serena a chi si rivolge il progetto Informazione libera?

Il progetto è diretto a chi ha voglia di esprimersi, di disegnare con le parole. Chi ha voglia di raccontare, di raccogliere le proprie idee: inchieste, racconti, gialli e molto altro, tutto in un contenitore meraviglioso: il libro. Informazione libera è una casa editrice che non ha grandi pretese, se non quelle di dare voce a chi ha una passione e la vive forte sulla propria pelle.





Qual è lo spirito che anima questa vostra iniziativa editoriale?

Giorgio Gaber diceva: “Dove esistono una voglia, un amore, una passione, lì ci sono anch’io”. È da qui che siamo partiti, è questo lo spirito che anima la redazione di Radio Off, nata dall’idea e dalla passione per il giornalismo, per la cultura, per il sociale, per la legalità. Un progetto che è iniziato a partire dal 2013 ma che ha visto la sua attuazione solo nel 2016. Così a dicembre del 2015 è nata l’associazione, “Associazione informazione libera network” e a luglio del 2016 le prime trasmissioni radio e, in contemporanea, anche il giornale online “Radio Off”. Da allora Radio Off è sul web: www.radiooff.org e sui social.

Redazione Informazione Libera
La redazione di Informazione Libera

Serena, hai parlato di un gruppo di professionisti che hanno portato avanti questo progetto. Chi sono?

La redazione, neo casa editrice, è composta da diversi professionisti: Liborio Martorana Editore, presidente dell’associazione libera network, Fabio Gagliano, vice presidente dell’associazione libera network, medico, scrittore, editore. Fabrizio Vasile, scrittore e ideatore eventi culturali, Piero Melati, giornalista e scrittore, Mario Tralongo, fondatore e collaboratore. E ancora: Ivo De Gasperi, collaboratore, Salvo Ciulla, antropologo, fondatore e collaboratore, Fabrizio Tralongo collaboratore, Giandiego Marigo scrittore e collaboratore, Rossella Vilardi collaboratore, Nicoletta Dammone Sessa, collaboratore e Salvatore Mercadante fotografo.





Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999 (un millennio fa!). Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, Twitter, Facebook e Google+.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante