Intervista a Serena Marotta, editore responsabile della casa editrice Informazione libera
All’inizio del mese di febbraio 2018 è nata a Palermo la casa editrice Informazione libera. È un’iniziativa di un gruppo di professionisti palermitani, tra medici, insegnanti, creativi, artisti, giornalisti per dare spazio alla creatività, a chi ha voglia di esprimersi, di disegnare con le parole. Abbiamo intervistato uno degli editori dell’iniziativa, Serena Marotta, giornalista palermitana, classe 1976, laureata in Giornalismo.
Serena, che è direttore responsabile ed editore, ha collaborato in precedenza con il Giornale di Sicilia e La Repubblica. Ha curato diversi uffici stampa di una casa editrice, di due associazioni, una di salute e l’altra di musica. Scrive per diversi quotidiani online, collabora da tempo anche con Biografieonline, ed è direttore responsabile del giornale online radiooff.org. Appassionata di canto e di fotografia, è innamorata della sua città: Palermo.
Serena a chi si rivolge il progetto Informazione libera?
Il progetto è diretto a chi ha voglia di esprimersi, di disegnare con le parole. Chi ha voglia di raccontare, di raccogliere le proprie idee: inchieste, racconti, gialli e molto altro, tutto in un contenitore meraviglioso: il libro. Informazione libera è una casa editrice che non ha grandi pretese, se non quelle di dare voce a chi ha una passione e la vive forte sulla propria pelle.
Qual è lo spirito che anima questa vostra iniziativa editoriale?
Giorgio Gaber diceva: “Dove esistono una voglia, un amore, una passione, lì ci sono anch’io”. È da qui che siamo partiti, è questo lo spirito che anima la redazione di Radio Off, nata dall’idea e dalla passione per il giornalismo, per la cultura, per il sociale, per la legalità. Un progetto che è iniziato a partire dal 2013 ma che ha visto la sua attuazione solo nel 2016. Così a dicembre del 2015 è nata l’associazione, “Associazione informazione libera network” e a luglio del 2016 le prime trasmissioni radio e, in contemporanea, anche il giornale online “Radio Off”. Da allora Radio Off è sul web: www.radiooff.org e sui social.
Serena, hai parlato di un gruppo di professionisti che hanno portato avanti questo progetto. Chi sono?
La redazione, neo casa editrice, è composta da diversi professionisti: Liborio Martorana Editore, presidente dell’associazione libera network, Fabio Gagliano, vice presidente dell’associazione libera network, medico, scrittore, editore. Fabrizio Vasile, scrittore e ideatore eventi culturali, Piero Melati, giornalista e scrittore, Mario Tralongo, fondatore e collaboratore. E ancora: Ivo De Gasperi, collaboratore, Salvo Ciulla, antropologo, fondatore e collaboratore, Fabrizio Tralongo collaboratore, Giandiego Marigo scrittore e collaboratore, Rossella Vilardi collaboratore, Nicoletta Dammone Sessa, collaboratore e Salvatore Mercadante fotografo.