Idillio, opera di Gustav Klimt

Idillio, come Favola, è la versione ad olio di una delle tavole disegnate per “Allegorie ed Emblemi” dall’artista austriaco Gustav Klimt. La composizione è assai più elaborata, non soltanto perché Klimt utilizza una cornice architettonica, ma anche perché mescola stili e periodi diversi.

Idillio - Klimt
Idillio, quadro celebre di Gustav Klimt. (1884, Olio su tela, centimetri 50×70. Vienna, Historisches Museum der Stadt Wien)

Su un basamento rinascimentale, che imita il marmo, dove Klimt inserisce data, firma e titolo dell’opera, siedono due geni quasi nudi. La posa articolata dei corpi e la muscolatura sviluppata ricordano le figure di Profeti e Sibille del soffitto della Cappella Sistina, ma anche quelle dipinte da Annibale Carracci sulla volta della Galleria di Palazzo Farnese, a loro volta una rielaborazione del prototipo di Michelangelo.

I due nudi maschili fanno da contorno a un tondo che, invece di essere scolpito, incornicia una scena dipinta. Questa ritrae una giovane inginocchiata in atto di sollevare una coppa per due bambini. La nudità delle figure e l’ambientazione naturale evocano l’idillio del titolo. L’episodio centrale ha qualcosa di mitologico, mentre l’aspetto morbido e luminoso dei corpi richiama alla mente il Cinquecento veneziano, ma anche la versione di Rubens.

Klimt non rinuncia a inserire una componente più contemporanea: lo sfondo di racemi intrecciati, con il suo carattere grafico, proviene dai lavori dell’inglese William Morris. La cornice esterna e i tralci fioriti che circondano il tondo sono di ispirazione makartiani. Klimt con questa opera dimostra tutto il suo talento, riuscendo a mantenere ogni componente in perfetto equilibrio.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Serena Marotta

Serena Marotta è nata a Palermo il 25 marzo 1976. "Ciao, Ibtisam! Il caso Ilaria Alpi" è il suo primo libro. È giornalista pubblicista, laureata in Giornalismo. Ha collaborato con il Giornale di Sicilia e con La Repubblica, ha curato vari uffici stampa, tra cui quello di una casa editrice, di due associazioni, una di salute e l'altra di musica, scrive per diversi quotidiani online ed è direttore responsabile del giornale online radiooff.org. Appassionata di canto e di fotografia, è innamorata della sua città: Palermo.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: