Perché venne costruita la Grande Muraglia cinese?

Una delle opere più importanti ed imponenti mai realizzate dall’uomo, è “La Grande Muraglia” cinese. La sua costruzione risale al III secolo a.C ed è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Nel 2007 entra a far parte delle “nuove sette meraviglie del mondo”.

Una foto della Grande Muraglia cinese
“La Grande Muraglia” cinese

La sua lunghezza è stata stimata intorno ai 6.350 chilometri. Una delle caratteristiche principali della “Grande Muraglia” a detta dei vari astronauti che sono stati nello spazio, è che tale struttura è visibile ad occhio nudo senza particolari strumenti. Tali testimonianze sarebbero state riferite al quartiere generale della Nasa a Houston in Texas.

YouTube video

L’imponente struttura fu costruita nell’attuale territorio cinese, la sua costruzione cominciò nel 215 a.C. per volere dell’imperatore Qin Shi Huangdi, che la fece edificare per difendere i confini del nord della Cina dagli attacchi degli eserciti nemici in particolare quello Mongolo. Tale opera, però, non risultò sempre efficace in quanto i popoli invasori sfruttavano i suoi punti deboli rappresentati dalle porte della muraglia che cedevano facilmente se forzati e che quindi permettevano il passaggio degli eserciti nemici.

La Grande Muraglia cinese
Cina, La Grande Muraglia

A detta di coloro che sono stati a visitarla e degli storici, “La Grande Muraglia”, resta una delle strutture più imponenti e suggestive al mondo, grazie alla sua lunga serie di incamminamenti che si snodano per tutto il suo percorso.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: