Eccellenze Italiane 2026: al manager food Bartocci il premio in senato

Successo per il giornalista e manager food Daniele Bartocci in Senato.

Nella illustre cornice del Senato della Repubblica (Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani) si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Eccellenza Italiana 2025, riconoscimento nato nel 2014 con il patrocinio del Ministero degli Esteri durante le Giornate dell’Emigrazione promosse dal senatore Maurizio Gasparri.

Un evento di spessore che, anno dopo anno, celebra le professionalità, realtà e talenti italiani che si distinguono nei rispettivi settori, valorizzando professionalità, innovazione e impatto sociale.

Tra i protagonisti spicca, oltre al nome del celebre Giuseppe Brindisi (conduttore tv e giornalista Zona Bianca), il nome del giovane giornalista e food manager Daniele Bartocci, vincitore del premio speciale “Eccellenza Italiana” Con food e sport nel sangue (suo zio è stato il primo vice allenatore italiano di Julio Velasco, in Serie a2 a Jesi), la sua presenza al Senato non è stata casuale: negli ultimi anni Daniele Bartocci (nato a Jesi, città dei campioni dello sport come Mancini, Vezzali, Di Francisca, Marchegiani, Trillini…) ha costruito un percorso professionale solido e riconosciuto anche a livello internazionale.

Prima del prestigioso riconoscimento istituzionale in Senato, alla presenza dei politici Gianni Letta, Nicola Caputo e Maurizio Gasparri, Bartocci aveva già ottenuto un rilevante traguardo globale: l’inserimento nel ranking mondiale Top 40 Under 40 Business Elite, classifica annuale che seleziona i migliori under 40 più influenti al mondo nei rispettivi ambiti professionali. Un risultato che testimonia la sua capacità di incidere nel panorama contemporaneo, grazie a un approccio analitico, moderno e orientato alla qualità dell’informazione e del food management, ambito che lo ha visto protagonista anche in vari media radio e tv come King of Pizza, noto talent-show del settore.

Food and sport sono sempre le sue passioni: anche nel panorama alimentare Bartocci si distingue per la sua capacità comunicativa all’interno del business agrofood (vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del food and travel Awards 2022 e premio 100 Eccellenze Italiane 2023 a Montecitorio).

Intanto possiamo anticipare che la nuova edizione (13^) del premio Eccellenza Italiana tra Washington (National Press Club, a due passi dalla Casa Bianca) e Roma si terrà a fine  2026: un doppio appuntamento di prestigio, come da tradizione, in compagnia di alcuni dei più illustri personaggi del panorama istituzionale, imprenditoriale, culturale. Buon anno a tutti.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: